Microvast (con FPT) fornirà il sistema di batterie per il nuovo autobus urbano e interurbano Crossway Low Entry prodotto da Iveco Bus.

Microvast fornirà le celle batteria e i moduli dai propri stabilimenti di produzione presenti in tutto il mondo, in base ai requisiti di progetto di FPT Industrial. Successivamente, FPT Industrial assemblerà i pacchi batteria nel suo stabilimento produttivo di Torino. L’autobus Crossway Low Entry Electric di IVECO BUS verrà presentato in gare di appalto nel 2022, con le prime potenziali consegne a partire dalla metà del 2023.

Microvast e FPT per il Crossway elettrico

La scelta del partner per la fornitura di batterie è avvenuta sulla base dell’accordo del 2019 che prevede una collaborazione industriale e commerciale tra Microvast e FPT Industrial (sia Iveco Bus che FPT appartengono al neonato Gruppo Iveco, in seguito allo spin-off da CNH Industrial), con quest’ultimo che si occuperà nello sviluppo dell’integrazione meccanica e termica e nell’industrializzazione dei pacchi batterie ad alta tensione per veicoli commerciali.

Per il Crossway LE (Low Entry, con pianale ribassato) Electric di IVECO BUS, Microvast ha progettato e FPT Industrial ha industrializzato un pacco batterie ad alta densità energetica che può variare da 400 a 466 kWh, a seconda delle esigenze della missione operativa. Questo pacco batterie di nuova generazione stabilirà uno standard del settore in termini di densità di energia e capacità di ricarica e fornirà al Crossway LE fino a dieci anni di ciclo vita della batteria.

Iveco Crossway Electric seguirà l’e-Daily

Questo segna un importante passo avanti in un “viaggio di elettrificazione” condiviso. Il progetto IVECO BUS Crossway LE Electric completa quello del nuovo Iveco e-Daily, che sarà lanciato alla fine del 2022.  Il nuovo Daily elettrico sarà equipaggiato con un sistema modulare da 1 a 3 batterie con densità energetica da 37 a 111 kWh, aprendo nuovi sviluppi nella collaborazione tra Microvast e FPT Industrial in questa prima applicazione che si prefigge di diventare lo standard per i veicoli a emissioni zero del segmento cabinato.

“In un settore in rapida evoluzione, FPT Industrial è impegnata a stringere collaborazioni mirate per offrire alternative avanzate ai carburanti tradizionali, in modo da accelerare il proprio percorso verso un domani sostenibile a emissioni neutrali di CO2” ha dichiarato Sylvain Blaise, President, Business Unit Powertrain di Iveco Group. “Questa collaborazione con Microvast sottolinea il nostro impegno per diventare un leader tecnologico su un ampio spettro di propulsioni e ci offre vantaggi competitivi sul mercato.”

“Il nostro design del pacco batteria di nuova generazione con celle ad alta energia stabilisce un nuovo standard di riferimento in quanto a densità energetica per pacco” ha dichiarato Sascha Kelterborn, Chief Revenue Officer di Microvast Holdings, Inc. “Microvast collabora strettamente con partner nel settore dei veicoli commerciali e si dedica a promuovere l’elettrificazione dei veicoli commerciali con tecnologie di batterie che sono leader di mercato. La nostra cooperazione di successo con FPT Industrial mostra chiaramente che siamo sulla strada giusta.”

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News