L’azienda di trasporto pubblico locale Miccolis punta sulla mobilità sostenibile lanciando il primo autobus 100% elettrico, alimentato con energia pulita. Il nuovo mezzo contribuirà non soltanto ad abbattere i costi aziendali, ma anche a salvaguardare l’ambiente, azzerando le emissioni.

Miccolis, l’autobus 100% elettrico in fase di test a Modugno

L’autobus 100% elettrico acquistato da Miccolis è stato progettato da BYD, azienda leader a livello globale nella produzione di mezzi elettrici. La sperimentazione del prototipo partirà proprio dalla città di Modugno, nel barese, dove l’azienda opera.

Questo mezzo ha un’autonomia di circa 300 chilometri – spiega Giusy Caforio, ingegnere responsabile della sicurezza dell’azienda – ed è dotato di una batteria di circa 340 kilowatt. Da oggi fino al 20 luglio l’autobus sarà testato in alcune città della Puglia e in Basilicata per calcolare i consumi. In questa prima fase non sarà utilizzato per trasportare gli utenti. Abbiamo cominciato da Modugno perché rappresenta una delle mete più importanti per la nostra azienda“.

Per il test, l’autobus Miccolis 100% elettrico, partito da via Palese, si è fermato al capolinea di piazza Garibaldi per l’inaugurazione, a cui erano presenti anche il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, e il vicesindaco Beppe Montebruno. Il mezzo ha poi percorso via Roma, viale della Repubblica, via Cornole di Ruccia, via Bitritto e piazza Enrico de Nicola. La sperimentazione proseguirà nei prossimi giorni anche a Mola di Bari, Monopoli, Martina Franca e Matera.
Il veicolo, lungo 12 metri, ha una capienza di 87 passeggeri, 27 dei quali seduti. La ricarica avverrà in deposito durante la notte.

Guidare un mezzo elettrico o uno alimentato a diesel non fa molta differenza – spiega un’autista dell’azienda di trasporto pubblico -. L’assenza dei rumori del motore e la migliore qualità dell’aria rendono più piacevole l’esperienza dei passeggeri“.

In primo piano

Articoli correlati