Niente mezzi gratis per studenti e studentesse della Lombardia perché la maggioranza in consiglio regionale ha bocciato una mozione (presentata dalla minoranza capeggiata dal Partito Democratico) che voleva introdurre la gratuità dei mezzi di trasporto pubblico per gli studenti di ogni ordine e grado.

Alla bocciatura da parte della maggioranza di centrodestra, il Pd lombardo, per via di una nota del consigliere regionale piddì Gigi Ponti, ha dichiarato: «La crisi economica sta mettendo in gravi difficoltà le famiglie e questo richiede interventi di sostegno alla loro capacità di spesa anche da parte della Regione. Servono iniziative concrete e immediate. Anche sull’esempio di altre regioni, quali l’Emilia Romagna, abbiamo chiesto alla giunta di introdurre la gratuità dei mezzi pubblici per i ragazzi che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e hanno un ISEE inferiore a 30 mila euro. Iniziativa che, oltre a sostenere le famiglie, concorrerebbe a raggiungere l’obiettivo, ben esplicitato dal Pnrr e per il quale sono stati stanziati ingenti risorse, di spostare il 10% degli utilizzatori dei mezzi privati sui mezzi del trasporto pubblico locale, strategia fondamentale per la riduzione dell’inquinamento e il migliore funzionamento del trasporto pubblico».

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl