L’attesa è finita. A partire dal pomeriggio di oggi, giovedì 28 ottobre, entra il servizio – con la configurazione definitiva e i nuovi mezzi ExquiCity – il Metromare totalmente elettrico e che collegherà in pochi minuti Rimini e Riccione. Il tratto dell’infrastruttura completato corre tra le stazioni delle due località della Riviera, con tempo di percorrenza di circa 20 minuti, mentre i bus elettrificati avranno frequenza ogni quindici minuti.

Ma il tracciato del Metromare si avvia verso nuovi sviluppi: grazie a un finanziamento di 49 milioni di euro. All’orizzonte, infatti, il prolungamento fino al quartiere fieristico di Rimini e  quello fino a Santarcangelo di Romagna; in programma anche la deviazione fino al polo scolastico di Viserba e il collegamento tra Misano e Cattolica.Inizio modulo

Oggi, come detto, la corsa inaugurale con le autorità e le istituzioni locali per testare gli autobus che correranno collegati alla rete elettrificata, mentre negli spostamenti esterni (nel percorso per andare in deposito) sfrutteranno la propulsione elettrica grazie a batterie. A timbrare il biglietto del primo viaggio l’assessore alla Mobilità regionale Andrea Corsini, il presidente della Provincia di Rimini, Riziero Santi, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e il presidente di Pmr, Patrimonio mobilità Rimini, Stefano Giannini.

In primo piano

Articoli correlati