Metromare di Rimini, il 25 riparte il servizio dopo la sospensione per emergenza Covid
Sabato 25 luglio riparte il servizio Metromare. La linea di trasporto pubblico che collega Rimini e Riccione su corsia dedicata riprende quindi le corse che erano state sospese il 23 marzo scorso a causa dell’emergenza Covid. La gestione del servizio sarà a cura di Start Romagna. Il Metromare, inaugurato nel novembre 2019, collega su percorso […]
Sabato 25 luglio riparte il servizio Metromare. La linea di trasporto pubblico che collega Rimini e Riccione su corsia dedicata riprende quindi le corse che erano state sospese il 23 marzo scorso a causa dell’emergenza Covid. La gestione del servizio sarà a cura di Start Romagna.
Il Metromare, inaugurato nel novembre 2019, collega su percorso dedicato i due principali poli turistici della Riviera di Rimini, rendendo più fluido lo spostamento. Rispetto agli attuali servizi, il risparmio di tempo è del 60%. È ancora esercito tramite mezzi provvisori: i nove trambus elettrici Van Hool sono attualmente in consegna (il primo è arrivato in riviera a inizio estate).
Metromare di Rimini, si estende l’orario di attivitÃ
Il Metromare sarà attivo ogni giorno, festivi compresi. Si amplia l’orario di attività rispetto alla precedente fase sperimentale: da Rimini le prime corse partiranno alle 6.36 e 7.04 (poi ogni 20’), l’ultima corsa alle 2.04; da Riccione la prime due corse sono programmate alle 6.30 e 7.10 (poi ogni 20’), l’ultima alle 02.10. Il mezzo compie l’intero percorso in circa 23 minuti. Gli orari dei servizi sono pubblicati sul sito www.startromagna.it nella sezione dedicata a percorsi e orari.
I due capolinea alle stazioni FS di Riccione e Rimini in questa seconda fase del servizio sono stati dotati di macchinette emettitrici dei titoli di viaggio che accettano anche carte di credito.
15 fermate intermedie per il Metromare di Rimini
Le 15 fermate intermedie (partendo da Riccione: Porto, Dante, Alba, D’Annunzio Nord, Marano, Miramare Airport, Miramare Station, Fiabilandia, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, Toscanini, Lagomaggio, Pascoli, Kennedy) offrono ambienti confortevoli e le informazioni che le connettono alla rete del TPL; sono segnalati visivamente e acusticamente arrivi e partenze tramite un pannello digitalizzato e utile ai disabili.
Tutte le fermate poste lungo il percorso del Metromare sono controllate da un sistema di videosorveglianza con 98 telecamere, anche sei nelle singole stazioni; telecamere sono presenti anche a bordo dei mezzi.
Il controllo generale viene assicurato dalla centrale operativa disposta sul territorio e sempre presidiata sia per il controllo del servizio che delle telecamere di sicurezza.
Quattro autobus attualmente in servizio
Saranno quattro i mezzi in servizio, lunghi 18 mt, che vedranno in questa fase la capienza ridotta in media a 90 posti, tra sedute e in piedi, nel rispetto delle norme anti Covid.
I quattro bus percorreranno la linea del Metromare con quattro differenti livree dedicate ai parchi divertimento, all’entroterra, alle città di Riccione e Rimini e uno con le onde del mare già protagoniste dell’esordio del Metromare con il claim ‘Change is here. Get on board!’ (come visibile nella foto scattata ieri al rientro dei mezzi in officina dopo una prova sul tracciato).
Sul Metromare valgono le disposizioni che le normative nazionali e regionali hanno introdotto per il contrasto del contagio da Covid-19.
Metromare di Rimini, normative anti Covid
I bus vengono sanificati ogni giorno e sette bollini colorati diversamente ne certificano l’avvenuta quotidiana operazione. E’ obbligatorio l’uso della mascherina a bordo dei bus e alle fermate in attesa del loro arrivo, dove si invita a mantenere la distanza fisica di almeno un metro, indicata dai bolli per il distanziamento presenti. Le sedute precluse, a bordo, sono chiaramente indicate.
Alla fermata si invita al rispetto delle indicazioni contenute nell’informativa; prima di salire sul bus è necessario attendere che sia completata la discesa di coloro che sono a bordo. E’ precluso l’utilizzo della porta anteriore e si invita a non avvicinarsi al conducente.
Il regolamento di utilizzo si riferisce a quanto disposto dal DCPM del 14 luglio 2020-allegato 2. In caso di mancato rispetto da parte della clientela, il servizio potrebbe essere interrotto. E’ vietato salire a bordo per coloro che hanno sintomi febbrili e infezioni respiratorie.
L’impianto sonoro lungo il percorso, oltre alle informazioni sul trasporto, sistematicamente inviterà la clientela alla scrupolosa attenzione sull’osservazione delle precauzioni anti Covid.