Ad Hannover l’edizione 2024 dello IAA Transportation ci sono pochi-pochissimi costruttori di autobus (BlueBus, Daimler, Habas, Higer, King Long, Scania, SinoTruck, Wisdom Motor), tra i quali si sono fatti notare soprattutto gli Oem cinesi. Tra questi, forse più di tutti, King Long, che conosciamo bene, visto che sono numerose le macchine circolanti in Italia (e attualmente importate dal dealer Dierre).

Ecco, la casa cinese ha sorpreso un po’ tutti in fiera alzando il sipario su quello che è ancora un prototipo, ma che sarà il nuovo coach elettrico di casa. Il suo nome? Merry Combo. Il suo design? Veramente accattivante. Si tratta di un Classe III lungo 12.250 millimetri, largo 2.550 e alto 3.880, con un passo di 6.300 mm. Il raggio di sterzate minima è di 9,5 metri, mentre le sospensioni (davanti indipendenti) sono firmate da ZF.  Trattandosi di un turistico, sottolineiamo il volume di carico della bagagliera, pari a 10 metri cubi.

Venendo al motore, la potenza massima dello stesso – da scheda tecnica – è indicata in 240 kW o 480 kW, mentre la capacità della batteria è di 528 kWh. L’autonomia? In condizioni normali, 516 chilometri. Per la ricarica ci si affida alla tipologia standard CCS2.

In primo piano

Articoli correlati

Lo studio sul trasporto turistico: no autobus… no party

Senza autobus, niente turismo. O quasi. Il ruolo che riveste il trasporto collettivo su gomma è fondamentale non solo per il trasporto pubblico locale, ma anche per la visita delle tante meraviglie d’Italia. E sarebbe un (doppio) peccato mortale mettersi il bastone tra le ruote… Autobus e turi...