18 Mercedes Intouro Hybrid in versione Classe III sono stati consegnati da Daimler Buses Italia ad Autolinee Magistro a fine luglio.

Autolinee Magistro, oggi forte di 50 dipendenti e 60 mezzi, è stata fondata nel 1987 da Carmelo Magistro con l’obiettivo di offrire un servizio di trasporto agli abitanti dei comuni dei Nebrodi, in provincia di Messina. L’azienda, che ha sede nel comune di Brolo, è successivamente crescita grazie a varie acquisizioni e trasformazioni, con Carmelo alla redini della società fino alla sua scomparsa nel 2004.

mercedes intouro autolinee magistro

Autolinee Magistro, 37 di storia… in famiglia

«Carmelo creò una realtà solida, riconosciuta dai residenti della provincia di Messina, in località come Brolo, Capo d’Orlando, Gioiosa e Patti, che grazie ai servizi di linea riuscirono a raggiungere Messina per lavoro, scuola o diletto. Senza figli, Carmelo decise di predisporre tutto affinché anche dopo di lui l’azienda potesse continuare, considerandola non solo un lavoro, ma una grande famiglia», sottolineano Daimler Buses Italia e l’operatore in una nota congiunta.

Nel 2003, il fondatore Carmelo Magistro divise le quote dell’azienda in quattro parti, assegnandole (25% a testa) ai suoi collaboratori Filippo Scaffidi, Maurizio Scollo, Giuseppe Marisca e Sergio Tringali, scelti in base alle competenze necessarie per garantire il futuro dell’azienda. Da allora, sottolinea la nota, i quattro beneficiari prima e i loro eredi dopo hanno sempre gestito l’azienda ispirati dalla filosofia di Carmelo “gestire un’azienda come una famiglia”. E i risultati si vedono: Autolinee Magistro “non ha difficoltà nel trovare autisti, un dato raro nel settore”, sottolinea.

mercedes intouro autolinee magistromercedes intouro autolinee magistro

La flotta di Autolinee Magistro

Nella flotta di Autolinee Magistro c’è posto per 10 Mercedes Tourismo RH, 3 Intouro e, naturalmente, i nuovi 18 Intouro Hybrid appena acquistati grazie al finanziamento per l’acquisto all’80% dei nuovi veicoli coperto dalla Regione Siciliana (fondi PON).

Gli Intouro Hybrid classe III destinati ai servizi di linea di Autolinee Magistro (11 Intouro K Hybrid e 7 Intouro Hybrid) sono equipaggiati con i sistemi di assistenza Active Brake Assist 4 (ABA 4), Sideguard Assist e Preventive Brake Assist. Le dotazioni di sicurezza sono ulteriormente arricchite da un cartello indicatore anteriore con centralina di gestione, da un impianto di video sorveglianza e dall’impianto conta passeggeri con sensori sulle porte di servizio. Movimentati da un motore Mercedes OM 936 da 260 kW, ogni autobus dispone di 56 e 48 posti a sedere e un posto disabile con sollevatore, assicurando un trasporto inclusivo e accessibile a tutti. Infine, l’impianto di aria condizionata con filtri antivirali garantisce un comfort extra, offrendo ai passeggeri un ambiente con aria più pulita e controllata.

In primo piano

Articoli correlati

Lo studio sul trasporto turistico: no autobus… no party

Senza autobus, niente turismo. O quasi. Il ruolo che riveste il trasporto collettivo su gomma è fondamentale non solo per il trasporto pubblico locale, ma anche per la visita delle tante meraviglie d’Italia. E sarebbe un (doppio) peccato mortale mettersi il bastone tra le ruote… Autobus e turi...