Nove Mercedes-Benz eCitaro fuel cell, con range extender ad idrogeno, circoleranno con la livrea di Sasa Bolzano. EvoBus si è infatti aggiudicata il lotto per gli snodati a idrogeno nell’ambito della gara che ha visto IIA aggiudicarsi, con il partner CaetanoBus, il lotto dei 12 metri.

Il Mercedes eCitaro fuel cell è stato appena lanciato al Summit UITP di Barcellona. A differenza di un veicolo a fuel cell con una piccola batteria “tampone”, l’eCitaro fuel cell presenta una mole ben maggiore di energia accumulabile tramite recupero durante le frenate a generazione da parte della fuel cell. Questo grazie all’impiego di batterie Nmc3, fresche di lancio, fino a un massimo di 392 kWh nell’autobus articolato.

Mercedes eCitaro fuel cell per Bolzano

Si tratta di autobus che “saranno utilizzati per il servizio extraurbano, sulla linea che collega Merano e Bolzano, e si sta discutendo con la provincia la possibilità di usarli anche sulle tratte che raggiungono i passi dolomitici. Un altro ambito di applicazione sarà i collegamenti tra stazione e arena per le Olimpiadi invernali”, ha spiegato il CTO Sasa Luigi Lugaro.

Due i contendenti al lotto snodati della gara di Sasa Bolzano, rappresentativi di un mercato in cui esistono, su questa taglia di veicolo, effettivamente due soli competitor: Solaris e, appunto, Mercedes. Quest’ultimo si è poi aggiudicato la gara, le cui consegne inizieranno tra fine 2023 e inizio 2024.

In primo piano

Articoli correlati