eCitaro K, è questo il nome del nuovo membro della famiglia eCitaro di Mercedes, appena presentato ad Hannover alla vigilia dell’apertura al pubblico dello IAA Transportation 2024.

Sebbene le principali novità del gruppo riguardino il settore degli autocarri (in particolare: l’avvio della produzione in serie dell’eActros 600 a novembre e il lancio del nuovo marchio TruckCharge) Daimler Truck ha portato ad Hannover anche qualcosa da mostrare ai professionisti del trasporto pubblico.

Daimler Buses svelta il Mercedes-Benz eCitaro K

Il nuovo eCitaro K, lungo 10.633 mm, segue l’eCitaro da 12 metri e il modello G già ben affermato sul mercato europeo. Il passo è stato accorciato di circa 1,5 metri (e si attesta a 4.398 millimetri), la capienza sale a 84 passeggeri, mentre il raggio di sterzata è di circa 17.284 mm.

A bordo sono possibili da quattro a sei pacchi batteria. Dato che ciascuno di essi ha una capacità di 98 kWh, la capacità della batteria può variare da 392 a 589 kWh. “Cinque pacchi batteria ad alta tensione con una capacità energetica totale di 491 kWh, distribuiti sul tetto (tre pacchi) e sulla parte posteriore (due pacchi), assicurano un’autonomia adeguata per l’autobus a due porte”, dichiara l’OEM.

Daimler Truck afferma che con la configurazione a capacità massima si possono raggiungere oltre 300 km, a condizione che le condizioni siano “favorevoli”. Il veicolo è stato progettato per la ricarica plug-in nel deposito.

Ad Hannover anche il Mercedes-Benz Tourismo Safety Coach ha celebrato la sua anteprima pubblica, mentre è in mostra anche un rappresentante della nuova generazione di autobus interurbani Setra MultiClass LE (il 510 hybrid).

L’eCitaro K viaggia in sicurezza

Il modello è stato equipaggiato con il nuovo sistema di telecamere a 360° che fornisce un aiuto fondamentale ai conducenti quando è necessario effettuare manovre precise, come ad esempio al deposito o lungo tratti stretti di un percorso, nonché quando le auto sono parcheggiate in una corsia riservata agli autobus. L’assistente di frenata attiva Preventive Brake Assist 2 è praticamente scontato, dato che Sideguard Assist 2, Frontguard Assist, il sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici TPM, il Traffic Sign Assist e l’Attention Assist sono di serie su tutti gli autobus di Daimler Buses.

La sicurezza e il supporto per il conducente comprendono anche il limite di velocità a 33 km/h attivabile come optional e il sistema di allarme acustico del veicolo. La porta della cabina di guida con una parete divisoria per l’intera larghezza della porta crea distanza, mentre un filtro attivo con funzione antivirale garantisce un’aria sana a bordo.

Till Oberwörder, CEO di Daimler Buses, ha dichiarato: “Stiamo guidando attivamente la trasformazione verso un trasporto passeggeri localmente neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2. Il nostro nuovo eCitaro K significa che, nel frattempo, abbiamo cinque autobus urbani elettrificati nel nostro portafoglio, che ci permettono di coprire praticamente tutti i casi d’uso rilevanti nel trasporto pubblico locale. Inoltre, insieme alla nostra consociata Daimler Buses Solutions GmbH, offriamo soluzioni chiavi in mano per la gestione di una flotta di autobus urbani elettrici”.

In primo piano

Articoli correlati

Le tante ombre sul futuro di Ebusco

Emergenza Ebusco. Il costruttore olandese sta vivendo, da diversi mesi, un periodo di crisi: la causa principale è la difficoltà nella produzione e, poi, nella consegne di veicoli. Una crisi e una difficoltà tali da far crollare il valore delle azioni societarie, che hanno perso l’87% (!) nell...