Sono passati tre mesi dall’ufficialità del passaggio della fu Industria Italiana Autobus, ora Menarinibus, al Gruppo Seri Industrial della famiglia Civitillo. E in questi tre mesi sono arrivati tanti annunci da parte della nuova proprietà circa il piano di ristrutturazione e rilancio industriale, ma i fatti stentano ad arrivare.

Da tempo si parla del possibile ingresso in compagine societaria di uno o forse due partner cinesi. Prima, si è fatto il nome di Ccig, che fa parte del gruppo Crrc, e poi quello di un altro colosso, Geely Group, che ha partecipazioni anche in Daimler Buses e Volvo. Ma ad oggi, martedì 19 novembre, non ci sono fatti concreti. Arriveranno entro la fine dell’anno? Staremo a vedere

E i lavoratori di Menarinibus in tutto questo sono ancora in attesa di sapere quale sarà il proprio destino. I Civitillo hanno parlato di ripresa e incremento della capacità produttiva, fino a 2 autobus al giorno, ma in quel di Bologna e di Flumeri, la tanto sbandierata ripresa procede a singhiozzo.

Una situazione di stallo che si protrae da ormai tanto, troppo tempo. Tanto che i sindacati hanno chiesto un nuovo confronto alla proprietà per capire la situazione in stand-by e sul futuro prossimo.

Seguiranno aggiornamenti.

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...