Si tratta del più grande ordine di autobus elettrici nella storia di Vdl: l’operatore olandese Ebs è pronto a dare il benvenuto a 193 Citea di ultima generazione. I modelli, interamente basati su un sistema di propulsione elettrico, saranno consegnati a partire da settembre 2023.

Entrando nel merito della commessa, Vdl Bus & Coach fornirà 60 Citea Le-122 e 133 Citea Le-135; questi ultimi saranno disponibili nelle versioni R-Net e M-Net. Gli e-bus saranno dotati di pacchi batteria con una capacità di 490 kWh (LE-122) e 552 kWh (LE-135).

«Siamo estremamente orgogliosi di poter gestire il trasporto pubblico a Zaanstreek-Waterland per i prossimi 15 anni. Optare per gli autobus elettrici è la scelta più logica per noi e con questo ordine la nostra flotta di mezzi elettrici conta più di 500 unità», ha dichiarato Wilko Mol, amministratore delegato di Ebs.

«In passato abbiamo già consegnato ad Ebs 10 autosnodati elettrici e 23 veicoli elettrici a pianale ribassato. Anche gli autobus appena consegnati percorreranno molti chilometri all’anno come i precedenti trentatré. Il Vdl Citea di nuova generazione è perfettamente adatto a questo scopo, grazie al suo efficiente consumo energetico. I veicoli saranno allestiti con uno stile lussuoso e accogliente, in modo che i passeggeri vivano il viaggio come un modo piacevole di arrivare a destinazione», le parole di Rolf-Jan Zweep, Ceo di Vdl.

In primo piano

Articoli correlati