La giunta comunale di Matera ha adottato il Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) che il sindaco, Domenico Bennardi, ha definito come una rivoluzione sostenibile per la mobilità urbana per i prossimi dieci anni.

Secondo il primo cittadino, «la visione è quella di una mobilità sostenibile che punti progressivamente a scoraggiare l’uso delle auto almeno nel centro storico per favorire una maggiore e graduale pedonalizzazione dell’area con importanti ciclopedonali che permetteranno il collegamento tra le nuove polarità urbane nord-centro-sud”.

Uno degli obiettivi del piano è quello di garantire a tutti i cittadini modi di spostamento che permettano loro di accedere alle destinazioni ed ai servizi chiave; realizzare un passaggio equilibrato a modi di trasporto ecocompatibili ai fini di un sistema sostenibile di trasporto e di mobilità; aumentare la mobilità sostenibile di persone e merci, garantendo a tutti, entro il 2030, l’accesso a un sistema di trasporti sicuro, conveniente, accessibile e sostenibile, in particolar modo potenziando i trasporti pubblici; migliorare i servizi di trasporto pubblico di passeggeri per incoraggiare a una maggiore efficienza e a prestazioni migliori; riduzione della congestione stradale; e poi ancora in termini di qualità dell’aria e dei cambiamenti climatici, minimizzare le emissioni e abbattere le concentrazioni inquinanti in atmosfera; ridurre i consumi energetici, ridurre le emissioni di gas climalteranti, riduzione dell’inquinamento acustico, aumento della sicurezza, della salute e della qualità dell’ambiente urbano in termini di città rigenerata, garantendone l’accessibilità e assicurando la sostenibilità delle connessioni.

Secondo il vicesindaco e assessore all’urbanistica, Rossella Nicoletti, «si tratta di un piano visionario che, se attuato da tutta la comunità materana, porterà da qui a dieci anni un nuovo modo di vivere e attraversare la cittàdi Matera”.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl