Accel-KKR “scommette” sulle tecnologie di bigliettazione Masabi, società che offre le ultime innovazioni di bigliettazione per i servizi di mobilità in tutto il mondo sul modello Software-as-a-Service. Arriva infatti un investimento strategico per la crescita da parte di Accel-KKR, una società leader di private equity focalizzata sulla tecnologia con oltre 11 miliardi di dollari di capitale impegnato. All’operazione hanno partecipato anche gli investitori esistenti Shell e Smedvig Capital. 

Questo investimento rafforzerà Masabi nell’innovazione del settore della bigliettazione elettronica, accelerando lo sviluppo dei prodotti e aggiungendo nuove implementazioni di Justride in Nord e Sud America, Europa e Asia. Un numero sempre maggiore di aziende di ogni dimensione sta adottando la piattaforma leader di mercato di Masabi. Oggi, Masabi opera in nove paesi, con oltre 140 clienti in città come Denver, Las Vegas, Boston, Los Angeles, San Antonio, Columbus, Calgary, Birmingham, Valencia, Bilbao e Osaka.

Masabi, la bigliettazione elettronica per il tpl

Finora le aziende di trasporto pubblico hanno dovuto affidarsi a fornitori di tecnologie monolitiche, basate su sistemi di bigliettazione antiquati, complessi e personalizzati, che comportavano un’eccessiva spesa di capitale e richiedevano tempi e sforzi significativi prima di poter essere implementate. Questo approccio tradizionale offre sistemi che sono costosi e richiedono tempo per l’aggiornamento e crea non poche difficoltà nello stare al passo con i cambiamenti dei consumatori e della tecnologia. Masabi rivoluziona il modello tradizionale combinando SaaS e cloud computing per fornire FPaaS, facile e veloce da aggiornare, consentendo alle aziende di trasporto di beneficiare continuamente delle ultime innovazioni di bigliettazione in modo rapido ed economico.

«Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rivoluzione della tecnologia di bigliettazione e dei sistemi di pagamento per i trasporti e Masabi è sempre rimasta all’avanguardia, offrendo le prime innovazioni rivoluzionarie che hanno plasmato il settore», ha dichiarato Brian Zanghi, CEO di Masabi. Che, quindi, ha aggiunto: «Quest’importante investimento ci aiuterà a sfruttare le nostre basi tecniche e geografiche leader di mercato per accelerare la crescita dell’azienda e rendere più facile l’accesso ai trasporti pubblici in modo sicuro e rapido a un maggior numero di passeggeri in tutto il mondo. Siamo lieti di accogliere il supporto di Accel-KKR e non vediamo l’ora di lavorare con loro per portare la nostra crescita al livello successivo».

Joe Porten, amministratore delegato di Accel-KKR, ha sottolineato: «Ogni anno vengono spesi oltre 270 miliardi di dollari in biglietti per il trasporto pubblico a livello globale: si tratta di uno dei servizi offerti dai governi locali più visibili in assoluto. Le aziende di trasporto pubblico sono state mal servite da sistemi rigidi e soffocanti, incapaci di tenere il passo con la tecnologia e le innovazioni rivolte ai consumatori che gli utenti si aspettano nella loro vita quotidiana. Siamo rimasti colpiti dall’approccio SaaS agile ma potente di Masabi, volto a portare innovazione, e non vediamo l’ora di supportare Brian e il team Masabi nella loro crescita».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...