Marie-Ange Debon è il nuovo Presidente Esecutivo del Gruppo Keolis. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio di vigilanza del Gruppo, sotto la presidenza di Joël Lebreton, nel corso di una seduta che si è tenuta martedì 28 luglio 2020. Marie-Ange Debon inizierà la nuova carica il 24 agosto 2020.

Il Consiglio, a metà giugno, licenzia l’ex presidente Patrick Jeantet, la cui nomina risaliva al 1° febbraio 2020.

Marie-Ange Debon keolis

La carriera di Marie-Ange Debon

Marie-Ange Debon, laureata alla HEC di Parigi (1986) e all’Ecole Nationale d’Administration – ENA (1989), ha ricoperto finora diverse posizioni dirigenziali in gruppi internazionali.

Dal 2008 a marzo 2020, è stata vicedirettore generale del Gruppo SUEZ. Qui, ha successivamente guidato la divisione internazionale (4,6 miliardi di euro di fatturato in più di 50 paesi) e la divisione francese (5,8 miliardi di euro di fatturato, 30 000 dipendenti).

Inizialmente era entrata a far parte del Gruppo SUEZ in qualità di Segretario Generale, al momento della sua quotazione in borsa nel 2008. Quqesto, quanto sottolinea Keolis nella nota stampa che annuncia il cambiamento al timone del gruppo.

Dal 1998 al 2008, Marie-Ange Debon ha ricoperto la carica di Vice Direttore Finanziario e poi Segretario Generale del Gruppo Thomson, ora Technicolor.

Tra il 1994 e il 1998, Marie-Ange Debon è stata Vice CEO di France 3, il canale televisivo nazionale.

Marie-Ange Debon è anche Amministratore di società quotate in borsa e Vicepresidente di MEDEF International, la Confederazione Francese delle Imprese, nonché Amministratore di una struttura di cure palliative a Parigi.

68.500 lavoratori Keolis in tutto il mondo

Joël Lebreton, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Marie-Ange Debon nella gestione del Gruppo. È una leader impegnata, desiderosa di conciliare la crescita con il rigore finanziario. Keolis beneficerà della sua esperienza sia nel settore pubblico che in quello privato in tutto il mondo al servizio dei nostri passeggeri e delle nostre autorità di trasporto pubblico. Ha tutte le qualità necessarie per attuare la strategia definita dal Consiglio di Sorveglianza che è stata confermata la scorsa primavera”.

Marie-Ange Debon ha aggiunto: “Sono orgogliosa di assumere la direzione di Keolis, un gruppo innovativo che lavora per una mobilità condivisa, sostenibile e inclusiva. Sono consapevole di quanto siano impegnati i 68.500 dipendenti di Keolis in tutto il mondo. Durante la crisi Covid-19, hanno svolto impeccabilmente i loro compiti di servizio pubblico”.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl