Nella Regione Marche è pronto il piano dei trasporti per il rientro in sicurezza, che prevede soprattutto bus aggiuntivi per la ripartenza delle scuole.

Bus aggiuntivi nelle Marche: il piano trasporti

Nel nuovo “Piano scuole” Marche, rispetto all’anno precedente, sono stati potenziati “tratte, percorsi, fermate: programmati fino a 169 autobus aggiuntivi giornalieri sulle tratte scolastiche; un milione di km aggiuntivi di servizio fino alle vacanze natalizie; 150 steward a disposizione dalle Aziende per assistere i ragazzi e controllare il rispetto delle linee guida trasporti; mezzi di trasporto sono costantemente igienizzati e con il continuo ricambio dell’aria, con percorsi di salita e discesa indicati da segnaletica sui mezzi“.

Si torna in classe in sicurezza“, afferma la Regione Marche a proposito del Piano dei Trasporti concertato tra Regione, Prefetture, Enti locali, Scuole e Aziende del trasporto pubblico locale (Adriabus, Atma, Contram Mobilita’, Trasfer e Start Plus), con Trenitalia per i servizi ferroviari e altre aziende per i servizi urbani rimanenti tra cui Apm, Assm, Atac e Tpl Osimo. Ciò, commenta l’assessore regionale ai Trasporti, Guido Castelli, “grazie a una grande collaborazione istituzionale, una responsabile presa in carico da parte delle Aziende di trasporto e con un onere aggiuntivo stimato in oltre 3,8 milioni di euro fino a fine anno garantito dalla Regione anche grazie a fondi statali. Un grande lavoro di squadra all’insegna dei più elevati standard di sicurezza nei trasporti.”

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati