Un record. A segnarlo è MAN Truck & Bus, che diventa il primo costruttore a vincere quattro premi in quattro anni: oltre al “Truck of the Year” conquistato dal MAN Tgx, la Casa del Leone ha vinto per tre anni consecutivi i principali premi internazionali con i suoi autobus urbani e granturismo.

Prima il bus granturismo MAN Lion’s Coach, poi il truck MAN TGX, quindi in rapida successione il Neoplan Cityliner e il MAN Lion’s City E: una raffica di premi a conferma dell’eccellenza raggiunta da tutti i modelli del Leone.

MAN Truck & Bus, la tripletta di premi nel mondo bus

Tra gli autobus, MAN ha conquistato per il terzo anno consecutivo i più prestigiosi riconoscimenti europei. Nel 2020, il titolo internazionale di “Coach of the Year” è andato al MAN Lion’s Coach e il Neoplan Cityliner ha vinto lo stesso premio nel 2022. Il tris è stato completato quest’anno con il MAN Lion’s City E che ha recentemente vinto il premio “Bus of the Year 2023”. Nessun premio per gli autobus era stato assegnato nel 2021 a causa della pandemia.

Il MAN Lion’s City 12 E è stato il primo autobus urbano completamente elettrico a essere nominato “Bus of the Year” con la seguente motivazione: “Il nuovo MAN Lion’s City 12 E ha un design rivoluzionario, un elevato grado di comfort e un’area interna molto silenziosa. La cabina di guida è una delle migliori sul mercato e con un elevato grado di sicurezza. MAN si è concentrata sulla mobilità elettrica dal primo disegno al prodotto finale, in questo modo tutto è funzionale, non si tratta di un autobus diesel convertito in elettrico”.

Con questo premio, MAN Truck & Bus ha collezionato in totale dodici riconoscimenti per i suoi autobus, vincendo sei volte il titolo di “Coach of the Year” (2022, 2020, 2006, 2004, 2000 e 1994) e sei volte quello di “Bus of the Year” (2023, 2015, 2005, 1999, 1995 e 1990).

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...