Un record. A segnarlo è MAN Truck & Bus, che diventa il primo costruttore a vincere quattro premi in quattro anni: oltre al “Truck of the Year” conquistato dal MAN Tgx, la Casa del Leone ha vinto per tre anni consecutivi i principali premi internazionali con i suoi autobus urbani e granturismo.

Prima il bus granturismo MAN Lion’s Coach, poi il truck MAN TGX, quindi in rapida successione il Neoplan Cityliner e il MAN Lion’s City E: una raffica di premi a conferma dell’eccellenza raggiunta da tutti i modelli del Leone.

MAN Truck & Bus, la tripletta di premi nel mondo bus

Tra gli autobus, MAN ha conquistato per il terzo anno consecutivo i più prestigiosi riconoscimenti europei. Nel 2020, il titolo internazionale di “Coach of the Year” è andato al MAN Lion’s Coach e il Neoplan Cityliner ha vinto lo stesso premio nel 2022. Il tris è stato completato quest’anno con il MAN Lion’s City E che ha recentemente vinto il premio “Bus of the Year 2023”. Nessun premio per gli autobus era stato assegnato nel 2021 a causa della pandemia.

Il MAN Lion’s City 12 E è stato il primo autobus urbano completamente elettrico a essere nominato “Bus of the Year” con la seguente motivazione: “Il nuovo MAN Lion’s City 12 E ha un design rivoluzionario, un elevato grado di comfort e un’area interna molto silenziosa. La cabina di guida è una delle migliori sul mercato e con un elevato grado di sicurezza. MAN si è concentrata sulla mobilità elettrica dal primo disegno al prodotto finale, in questo modo tutto è funzionale, non si tratta di un autobus diesel convertito in elettrico”.

Con questo premio, MAN Truck & Bus ha collezionato in totale dodici riconoscimenti per i suoi autobus, vincendo sei volte il titolo di “Coach of the Year” (2022, 2020, 2006, 2004, 2000 e 1994) e sei volte quello di “Bus of the Year” (2023, 2015, 2005, 1999, 1995 e 1990).

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...