Per MAN Truck & Bus Italia, lato bus, il 2022 è stato un anno estremamente positivo, chiusosi con principali indicatori economici in crescita, grazie ai successi messi a segno dalla divisione Bus del Leone, protagonista di consegne record: oltre 350 i mezzi fatturati.

Da ricordare le commesse numericamente molto importanti delle flotte Tper e Cotrap, rispettivamente in Emilia Romagna e in Puglia, oltre all’ulteriore ampliamento della flotta Itabus. Il MAN Lion’s Coach è risultato l’autobus turistico più venduto e, nel settore urbano e interurbano, le gamme Lion’s City e Intercity hanno accresciuto il numero di estimatori posizionando MAN stabilmente tra i primi tre costruttori a livello nazionale. Non ultimo per importanza è il titolo di “Bus of the Year 2023” conquistato dal MAN Lion’s City E, primo bus totalmente elettrico a fregiarsi di questo riconoscimento, ulteriormente arricchito dal completamento della gamma elettrica urbana con la variante di 10 metri. Titolo che ha consentito a MAN, unitamente al suo brand Neoplan, di diventare l’unico costruttore ad aver vinto per tre anni consecutivi un titolo di Coach o Bus of the Year. Tutti traguardi che pongono le basi per un anno di ulteriori successi.

Marc Martinez, Ceo MAN Truck & Bus Italia

MAN customer service management, un anno di successi

Anno record grazie anche ai traguardi raggiunti dalla campagna “MAN Lion Plus” dedicata ai veicoli con più di cinque anni, che ha triplicato i risultati dell’anno precedente, e alla crescita del 25% dei contratti di manutenzione e riparazione, che sempre di più rappresentano un asset strategico dell’offerta commerciale. Il 2023 sarà caratterizzato dal rilancio della linea di ricambi Ecoline, a conferma di un approccio responsabile e sostenibile a questo business e dall’ulteriore affermazione dei “Digital Services”, sia con soluzioni gratuite come il “MAN Service Care”, sia grazie alla possibilità di provare gli altri pack gratuitamente per tre mesi prima di sottoscriverne l’abbonamento.

MAN Rete e HR, lo sviluppo continua

Oltre all’inaugurazione del nuovo MAN Center di Torino previsto per aprile e l’ampliamento di quello di Milano Ovest a Rescaldina, anche la rete di concessionari e officine ha avviato un piano di sviluppo di nuove sedi a conferma, non solo della ferma volontà di MAN di investire in Italia, ma anche dell’attrattività del brand per gli investitori privati.

Nel 2022 il numero di dipendenti è cresciuto del 10% arrivando a sfiorare le 300 unità considerando anche gli stage e le collaborazioni, Una menzione particolare merita il pluripremiato progetto “Giovani Meccanici” che si è posto l’obiettivo di formare e portare a uno stabile impiego nella rete assistenziale MAN di alcuni giovani rifugiati.

Con il trasferimento degli uffici centrali di Verona presso il quartier generale di Volkswagen Group Italia, l’apertura dell’ottavo MAN Center in provincia di Torino e l’inaugurazione della nuova sede per l’usato sempre in provincia di Piacenza, il 2023 sarà caratterizzato da un consolidamento e ulteriore espansione dell’organizzazione di MAN in Italia.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...