Indietro

Due iF Design Award nella ‘saccoccia’ di Man Truck & Bus. L’urbano Lion’s City, nella nuova versione presentata l’anno scorso, si è aggiudicato il premio nella categoria “Automobili / Veicoli / Biciclette”. È il quarto anno consecutivo che un autobus firmato Man Truck & Bus vince l’iF Design Award. Infatti, nel 2016 il premio è andato al Man Lion’s Intercity, nel 2017 al Neoplan Tourliner, nel 2018 al MAN Lion’s Coach.

Sul palco è salito anche il Man CitE, concept truck elettrico pensato per la distribuzione urbana, riconosciuto come migliore nella categoria “Professional Concept Mobility”.

MAN Lions City 2018

Un nuovo motore per il nuovo Lion’s City

Il nuovo Man Lion’s City rappresenta l’evoluzione dell’urbano del Leone, passato attraverso una riprogettazione globale da cui è uscito armato di luci led, esterni e interni ridisegnati, sistema di “sostegno” elettrico alla partenza (Man EfficientHybrid). Ma soprattutto, governato dai nove litri del motore diesel D15, novità assoluta Man che va a inserirsi nel medesimo segmento di mercato del D08 e del D20. Il mezzo è stato presentato nel maggio 2018 a Norimberga, e approderà presto nel nostro paese.

Inconfondibilmente un autobus Man

La giuria è rimasta colpita dall’aspetto moderno e di qualità del nuovo Man Lion’s City, spiegano da Man in una nota stampa. L’esterno del nuovo autobus urbano si lega inequivocabilmente al linguaggio progettuale della famiglia di autobus Man. Catturano immediatamente l’attenzione i caratteristici fari a led e il tipico profilato frontale Man nero con modanatura cromata. Oltre a conferire al nuovo autobus urbano un aspetto attraente, i nuovi materiali utilizzati nonché i metodi di produzione lo rendono ancor più leggero, robusto e maneggevole nell’utilizzo.

man lion's city

Man Lion’s City, interni d’atmosfera

I progettisti Man hanno curato con grande attenzione anche l’illuminazione interna del veicolo. Un’illuminazione a led indiretta e tonalità di bianco caldo, creano una piacevole atmosfera all’interno del bus. Anche la postazione di guida del conducente, progettata pensando all’ergonomia, ha ottenuto riscontri positivi in termini di funzionalità ed estetica.

man lion's city interno

Man CitE, un progetto originale

Per quanto riguarda il premio ricevuto dal Man CitE, la giuria ha premiato il team di progettazione Man per la sua capacità di ripensare radicalmente il concetto veicolo per la distribuzione urbana, definendo così una categoria di veicolo completamente nuova. Per spiegare la loro scelta, i giurati hanno descritto il Man CitE come un veicolo rivoluzionario: “Il sofisticato design della cabina di guida crea un’ambiente interno molto piacevole, garantisce una visibilità ottimale all’autista e integra perfettamente tutti i dispositivi di comunicazione. Il design esterno ci ha conquistato perché risulta estremamente funzionale all’utilizzatore, garantendo allo stesso tempo la sicurezza degli altri utenti della strada. “Secondo la giuria, ciò rende i veicoli” assolutamente innovativi e adatti al futuro “.

Attenzione all’ergonomia

Holger Koos, responsabile del design di Man Truck & Bus, spiega: “Quando abbiamo progettato il veicolo, abbiamo prestato particolare attenzione all’ergonomia. L’accesso ribassato, la postazione di guida dell’autista che garantisce grande visibilità, la possibilità di entrare e uscire dal veicolo attraverso la porta scorrevole sul lato passeggero sono tutti dettagli che dimostrano che abbiamo migliorato significativamente il comfort di guida e l’attività di consegna giornaliera delle merci. Allo stesso tempo, il veicolo consente una visione panoramica ottimale. Questo, insieme a un sistema di telecamere a 360 gradi, rende la guida in città notevolmente più sicura”.

Un design numero uno al mondo

“Siamo orgogliosi di aver ricevuto riconoscimenti sia nel segmento dei truck che in quello degli autobus. Ciò dimostra che il design dei veicoli commerciali di MAN è ora considerato il numero uno al mondo. Ritengo importante che il design dei nostri veicoli rispecchi sempre le caratteristiche del nostro marchio. Non si tratta di una impresa semplice se si considera che il nostro portafoglio è costituito da una vasta gamma di veicoli. Il nostro obiettivo è che tutti possano riconoscere un veicolo Man. Ciò significa che, pur avendo macchine differenti per tipologia di utilizzo, i nostri veicoli devono avere tutti un tratto distintivo che li accomuna “- è così che Koos descrive l’obiettivo della sua squadra.

man cite

In primo piano

Articoli correlati

Sfoglia la nostra rivista online, non perderti gli ultimi articoli!