MAN lancia la tecnologia SafeStop Assist, mirata a prevenire gravi incidenti con gli autobus. Il sistema, che rileva l’inattività del conducente e porta l’autobus ad arrestarsi in sicurezza, sarà offerto su tutta la nuova gamma di autobus interurbani e turistici model year 2024.

La tecnologia MAN SafeStop Assist è ora disponibile come opzione per il MAN Lion’s Intercity, il MAN Lion’s Coach, il NEOPLAN Tourliner e il NEOPLAN Skyliner.

man safestop

Al via il MAN SafeStop Assist

il sistema utilizza il riconoscimento dell’attività di guida interagendo con le altre tecnologie Adas del veicolo. Con l’aiuto di un sensore integrato nella parte anteriore dell’autobus e di una telecamera posizionata dietro il parabrezza, il sistema monitora costantemente il mantenimento della corsia, la distanza, la posizione e la velocità relativa degli oggetti che precedono.

Se l’arresto di emergenza non viene annullato, il sistema attiva automaticamente le luci di emergenza per avvisare gli utenti della strada che seguono. Concluso l’arresto, l’autobus mette in folle e inserisce automaticamente il freno di stazionamento elettronico. Inoltre, sblocca le porte e accende l’illuminazione interna, in modo da poter fornire assistenza senza complicazioni in caso di emergenza.

“Succede spesso che il conducente sia improvvisamente incapace di agire a causa di eventi imprevisti, come ad esempio emergenze mediche. Le conseguenze possono essere devastanti”, afferma Barbaros Oktay, responsabile del settore autobus di MAN Truck & Bus. “L’esperienza dimostra che in questi casi non è raro che autobus e pullman escano di strada o si scontrino con altri utenti della strada”.

“Nessun altro costruttore offre un sistema di questo tipo per tutti gli attuali modelli di autobus. Tuttavia, non è questo il motivo per cui è una delle innovazioni più importanti dell’anno modello 2024, ma piuttosto perché può prevenire gravi incidenti”, afferma Heinz Kiess, Responsabile Marketing Prodotti Autobus di MAN Truck & Bus.

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News