MAN OptiView è il primo sistema al mondo per autobus che sostituisce gli specchietti retrovisori con telecamere digitali. Una soluzione che aiuta in modo importante il conducente eliminando gli angoli ciechi, oltre a migliorare la visibilità di notte e in condizioni meteo avverse. Ora questa innovativa tecnologia è disponibile anche per gli autobus urbani MAN.

MAN OptiView è stato presentato in anteprima all’IAA nel 2018 e da allora si è affermato nell’uso quotidiano e un numero sempre maggiore di autisti possono fare affidamento su questa innovativa tecnologia.

Man OptiView particolare

Rudi Kuchta, Head Business Unit Bus di MAN Truck & Bus ha dichiarato: «MAN OptiView è estremamente affidabile e aumenta notevolmente la sicurezza nel traffico stradale. Per avere in città strade ancora più sicure e per rispondere alle numerose richieste degli operatori, il sistema è ora disponibile anche per tutti i modelli della nuova generazione di autobus urbani, incluso il MAN Lion’s City E completamente elettrico». «Se autobus, pedoni o ciclisti si incontrano in prossimità di un incrocio, possono verificarsi situazioni pericolose perché il conducente ha difficoltà, con i tradizionali e pur efficienti specchietti, a vederli nell’angolo cieco. Ed è proprio qui che entra in gioco il sistema MAN: l’area solitamente cieca è visibile all’autista e garantisce così una maggiore sicurezza sulla strada, soprattutto in curva, ma anche durante i cambi di corsia e le manovre», spiega Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus di MAN Truck & Bus.

Come funziona il MAN OptiView

Il sistema digitale utilizza due telecamere su ciascun lato del bus per proiettare le zone laterali e posteriori del veicolo, in alta risoluzione e in tempo reale, su due monitor all’interno in prossimità del posto di guida: così è visualizzata un’area più ampia rispetto ai tradizionali specchietti esterni e il conducente può avere sotto controllo anche l’angolo cieco. Sui NEOPLAN Cityliner e Skyliner è montato uno specchietto retrovisore interno accanto al monitor di destra, mentre sui NEOPLAN Tourliner e MAN Lion’s Coach è installato uno specchietto retrovisore esterno sul montante anteriore.

Man OptiView cockpit

MAN OptiView offre anche altri vantaggi: l’autista ha una migliore visibilità in caso di pioggia, neve e pure di notte, perché la telecamera adatta automaticamente l’immagine alla situazione. Anche gli effetti di abbagliamento, per esempio dei fari al buio o del sole al tramonto, non pregiudicano la visibilità. Le telecamere sono anche resistenti agli agenti atmosferici e hanno una funzione di riscaldamento per l’inverno

Ma il sistema è efficiente anche in termini di economia di esercizio: gli autobus con OptiView hanno una resistenza aerodinamica inferiore di circa il 10% rispetto ai veicoli con sistemi convenzionali e gli operatori possono risparmiare sul consumo di carburante.

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...