È stato il primo granturismo a due piani al mondo. Da pochi giorni ha tagliato il traguardo dei cinquant’anni, e in casa Man è festa grande. Era il 26 aprile 1967 quando il primo Neoplan Skyliner entrò in catena di montaggio. Mezzo secolo e 5mila modelli venduti dopo, il modello è ancora protagonista della scena, e ha da poco iniziato a farsi largo anche sulla scena dei Classe II, come dimostra la commessa Cotral.

Un’idea pionieristica

L’idea da cui scaturì lo Skyliner risponde al nome di Konrad Auwärter, figlio di quel Gottlob che nel 1935 pose la prima pietra di Neoplan. Fu proprio Konrad a guidare il due piani dodecametrico da Stoccarda a Bruxelles, per dimostrare la validità del mezzo nell’uso di tutti i giorni. Tanti storcevano il naso di fronte a quel progetto ardito e innovativo. «Siamo riusciti a fugare tutti i dubbi» ha ricordato lo stesso artefice alla festa di anniversario al Man Bus Forum. Dal 1969 in poi, le più affermate aziende di trasporto passeggeri lo hanno scelto per le proprie flotte.

Neoplan Skyliner, un modello versatile

Tra i 5mila esemplari venduti finora spiccano alcuni esempi particolarmente significativi, come il Megaliner a quattro assi o il Jumbocruiser a doppio ponte articolato. Molti clienti, fa sapere Man in una nota, hanno realizzato anche progetti fuori dagli schemi con il Neoplan Skyliner: per esempio, il doppio ponte tedesco è stato utilizzato come bus a quattro assi da 15 m a Cape Canaveral, come navetta per un casinò di Philadelphia e come casa mobile per un pellegrinaggio di una famiglia reale araba.

Sette edizioni e tanti premi

Lo Skyliner è ora alla settima edizione. L’ultimo restyling è datato 2012. Tanti i riconoscimenti. L’anno scorso il veicolo ha conquistato il premio IBC (International Bus Competition) e il premio di sostenibilità del Busplaner, una rivista per le aziende di trasporto persone e agenzie di viaggio. Anche il design è stato premiato, nel corso degli anni, con riconoscimenti internazionali di rilievo in diverse occasioni. Un prestigio che Stephan Schönherr, Man Head of Design Bus, e il suo team di design non hanno smentito nella progettazione della settima generazione Skyliner, caratterizzata da linee nette e bordi affilati in vetro e lamiera combinati con un’aerodinamica senza compromessi. La nuova interpretazione del design “Sharp cut” vede caratteristiche di design tradizionali, come le finestre inclinate in avanti, armoniosamente abbinate a inediti elementi di stile, come il taglio a diamante nelle finestre laterali superiori, le sfumature modellate verso la parte posteriore su entrambi i lati e il frontale accattivante.

Ora lo Skyliner è anche Classe II

A fianco del suo utilizzo come coach di lusso, il Neoplan Skyliner sta convincendo sempre più aziende di trasporto persone e municipalità a usarlo come un veicolo interurbano. Con l’accreditamento in classe II, questo bus offre un’enorme capacità di carico passeggeri con un elevato livello di comfort. Il livello elevato di sicurezza e di economie di esercizio è garantito dai vari sistemi di assistenza disponibili: frenata di emergenza, controllo della corsia, rilevatore di fatica Man AttentionGuard, cruise control adattivo, Man EfficientCruise basato sulla topografia UOMcon la funzione EfficientRoll, oltre a molti altri comandi elettronici per uno standard di altissimo livello.

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...