Il nuovo Man Lion’s City è arrivato in Italia. Il modello visto in anteprima da Autobus è provvisto di alcune personalizzazioni tipiche e, naturalmente, dell’innovativo sistema Efficient Hybrid. Tanti gli inediti rispetto alla precedente versione. Spicca  un’ampia piattaforma che fino alla porta centrale è priva di ingombri, avendo Man deciso di arretrare il serbatoio  e di spostare le batterie sotto al posto guida. L’abitabilità del vano passeggeri è favorita anche dalla scelta di sedili singoli provvisti di fissaggio a ‘cantilever’, ovvero agganciati a parete. La riduzione della tara (quasi una tonnellata) riporta le tre cifre nella capienza totale dei passeggeri, nonostante i nuovi City presentino rinforzi strutturali per l’omologazione Ece R66.02 (resistenza al ribaltamento) e per la rispondenza alla R29a (urto frontale della cabina guida). Il posizionamento verticale del nuovo motore D15 da 9 litri permette dietro un layout al top.

Man Lion's City

Man Lion City, interni tutti nuovi

Il soffitto interno è l’altro elemento di grande novità, in quanto realizzato in pezzo unico (preassemblato) e privo di intelaiatura, così da alleggerire la struttura e rendere più regolare la superficie. Il padiglione è anche il protagonista del nuovo concetto di illuminazione interna indiretta, per la quale due strisce continue di lampade a led. Un sistema che probabilmente farà scuola.

Man Lion City, il posto guida

Grazie all’Isri 6860 Nts2 si riesce a trovare facilmente la posizione ideale, grazie alla maggiore profondità di 5 centimetri ed al nuovo cruscotto con regolazione solidale al volante. Molto chiara invece la visualizzazione delle principali informazioni di marcia e delle eventuali anomalie attraverso il display digitale (ora a colori), dotato di una grafica intuitiva e di un ricchissimo menu di scelta. A muovere il 12 metri tedesco il Man da 330 cavalli (di serie è da 280) in tandem al cambio Zf Ecolife (disponibile anche il Voith Diwa.6). 

Man Lion City, Efficient Hybrid

Sul Man Lion’s City fa bella mostra il sistema Efficient Hybrid costituito da un motore-generatore elettrico da 6 kW continuativi, sviluppato da Man assieme alla Nidec e ‘infilato’ tra propulsore e cambio; poi una linea elettrica a 48V che lo collega a un inverter Csai Ac/Dc, un gruppo Ultracap 48V Eberspacher-Maxwell, un convertitore 48V/24V per l’alimentazione della rete di bordo e un distributore di massa. Un sistema che consente una contrazione corposa dei consumi di carburante.

L’articolo completo sarà pubblicato sul numero di Autobus di Aprile

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News