La prima volta dei MAN Lion’s City E in Norvegia
L’operatore norvegese Unibuss ha ordinato 76 Lion’s City E da MAN Truck & Bus, tra cui 59 autobus singoli e 17 articolati. Si tratta del primo ordine di e-bus per MAN dalla Norvegia e segna uno dei primi ordini con batterie di dimensioni adeguate alle esigenze del cliente (all’inizio MAN forniva i suoi e-bus con […]
L’operatore norvegese Unibuss ha ordinato 76 Lion’s City E da MAN Truck & Bus, tra cui 59 autobus singoli e 17 articolati. Si tratta del primo ordine di e-bus per MAN dalla Norvegia e segna uno dei primi ordini con batterie di dimensioni adeguate alle esigenze del cliente (all’inizio MAN forniva i suoi e-bus con l’unica opzione di 480 kWh per i 12 metri e 640 per gli articolati). La consegna è prevista per la fine del 2023.
La stessa Unibuss ha piazzato un ordine, all’inizio del 2022, per ben 200 e-bus di Solaris. Alla fine del 2020 ha concluso un accordo con MAN per autobus alimentati a biocarburante. Un altro importante ordine di e-bus per la capitale norvegese riguarda una flotta di 102 VDL Citea Electric.
Gli elettrici MAN prendono quota nel Nord Europa
Concentrandosi sui Paesi della Scandinavia, 22 MAN Lion’s City E sono già in servizio a Malmö, in Svezia. Lo scorso anno Keolis ha inoltre ordinato un totale di 75 Lion’s City 18 E per la Svezia. Di questi, 60 e-bus articolati saranno destinati a Göteborg e 15 a Stoccolma. Inoltre, 10 Lion’s City 12 E saranno utilizzati nella capitale svedese. Un altro ordine per 12 e-bus articolati MAN è arrivato da Uppsala; l’accordo quadro con Gamla Uppsala Buss prevede un’opzione per altri 65 autobus elettrici. Anche la Danimarca punta sull’e-bus MAN: i residenti e i visitatori della capitale Copenaghen sono trasportati da 26 autobus MAN Lion’s City 12 E. Altri dodici e-bus sono stati consegnati alla Vikingbus di Odder. Ciò significa che ora sono 38 gli autobus elettrici che circolano sulle strade danesi.
E-bus MAN con batterie modulari
Uno dei motivi che hanno spinto Unibuss a scegliere il MAN Lion’s City E, afferma il costruttore, «è stato quello di migliorare in modo significativo il bilancio delle emissioni di CO2 nel trasporto pubblico. Ma anche la questione della flessibilità ha giocato un ruolo importante per l’azienda». Ad esempio, gli autobus singoli sono equipaggiati con 5 anziché 6 pacchi batteria (standard) e gli autobus articolati con 7 anziché 8 pacchi batteria (standard). «Da quest’autunno i nostri clienti possono decidere autonomamente il numero di pacchi batteria”, afferma Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus, che aggiunge: «In questo modo, il nostro autobus urbano completamente elettrico può essere adattato ancora meglio alle esigenze e ai requisiti dei singoli clienti in termini di autonomia e capacità di trasporto passeggeri».