Più diciannove per cento. Questa la crescita del business degli autobus MAN nel corso del 2023: 5.700 i pezzi venduti. Il Leone di Monaco di Baviera ha reso noti i risultati dell’anno appena conclusosi, toccando quota 116mila veicoli consegnati a livello globale, con un aumento del 37% rispetto al 2022. I motori venduti, invece, sono stati 11.600.

«Tutti i segmenti hanno registrato una forte crescita, in particolare il mercato dei coach, che era crollato a causa della pandemia di coronavirus, si è ripreso in modo significativo. Le vendite dei turistici sono più che raddoppiate, superando i 1.100 veicoli», fa sapere il Gruppo. Che festeggia anche il boom della mobilità elettrica: se nel 2022 erano stati venduti 262 autobus urbani a batteria, questo numero è lievitato in modo importante nel 2023, fino a 771 e-bus.

Friedrich Baumann, Chief Sales and Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus SE, ha così commentato i risultati del Leone: «Dopo alcuni anni molto impegnativi, siamo tornati sulla strada giusta. Siamo stati in grado di ottenere punti con il nostro portafoglio di prodotti innovativi e i nostri servizi orientati al cliente, e questo è uno dei motivi per cui l’anno finanziario 2023 ci ha portato vendite record in alcuni casi. Grazie alla forte performance del team in tutte le aree dell’azienda, siamo stati in grado di soddisfare al meglio l’elevatissima domanda e di consegnare un numero di veicoli e motori superiore a quello degli ultimi anni».

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...