MAN Truck & Bus ha ricevuto un ordine molto speciale dal Marocco: si tratta della consegna di 89 telai di autobus urbani (che saranno carrozzati da Irizar Maroc) e, soprattutto, di 11 autobus articolati del tipo MAN Lion’s City 18, una prima assoluta per il paese nordafricano.

autobus man marocco

MAN, motore D15 per il Marocco

L’ordine, come menzionato in apertura, comprende 89 autotelai per autobus RC3 a pianale ribassato e 11 autobus articolati Lion’s City da 18 metri. Il telaio e gli autobus completi saranno consegnati nel corso del 2021 a Kenitra, a circa 50 km a nord di Rabat e, con una popolazione di oltre 400.000 abitanti, una delle città più importanti del Marocco.

I 18 metri della nuova generazione MAN Lion’s City sono dotati di un cambio automatico e di un modernissimo motore D15 da 330 CV (243 kW). Sono inoltre dotati di una serie di innovativi assistenti di sicurezza. L’abbondanza di spazio, i sedili comodi e gli efficienti sistemi di climatizzazione rendono l’esperienza di lusso, in qualsiasi periodo dell’anno. Gli autobus vengono prodotti nello stabilimento di produzione di Starachowice in Polonia, il centro di competenza MAN per la produzione di autobus urbani a pianale ribassato e di telai per autobus.

Per quanto concerne i telai, gli 89 RC3 a pianale ribassato sono lunghi 12 metri e sono destinati anch’essi a Kenitra. Sono azionati da motori D08 da 290 CV (213 kW). Sono inoltre dotati di un cambio automatico all’avanguardia che promette una guida fluida, illustra il produttore. Il produttore locale Irizar Maroc sarà responsabile della carrozzeria.

Foughal Bus fa il pieno di autobus MAN

A partire dal prossimo anno, un totale di 100 veicoli trasporterà gli abitanti e i visitatori di Kenitra e della regione circostante. “Il nostro team sul posto ha trascorso le ultime settimane lavorando a stretto contatto con gli esperti della nostra società partner Sefamar per garantire questo ordine. Siamo lieti di questa storia di successo e della fiducia che l’operatore Foughal Bus ha riposto in noi”, afferma Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.

“Questo ordine significa molto per noi per due motivi: In primo luogo, è una splendida opportunità per dimostrare che la nostra nuova generazione di autobus urbani MAN, dotata di tecnologia all’avanguardia, è perfettamente adatta a tutti i mercati, anche al di fuori dell’Europa”, prosegue Kuchta, prima di aggiungere: “In secondo luogo, questi 11 autobus urbani Lion’s City saranno i primi veicoli completi articolati e a pianale ribassato del marchio MAN ad essere impiegati in Marocco“.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl