MAN fa il punto sui risultati 2023 (da record) e sugli obiettivi 2024
Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi, al Ceresio 7, a Milano, la conferenza stampa di inizio anno di MAN Truck&Bus Italia. Un appuntamento dedicato alla stampa con il quale il Leone di Monaco di Baviera ha voluto fare il punto sui risultati (ottimi) ottenuti nel 2023 e sugli obiettivi fissati per il 2024. […]
Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi, al Ceresio 7, a Milano, la conferenza stampa di inizio anno di MAN Truck&Bus Italia. Un appuntamento dedicato alla stampa con il quale il Leone di Monaco di Baviera ha voluto fare il punto sui risultati (ottimi) ottenuti nel 2023 e sugli obiettivi fissati per il 2024. E gli anni a venire.
Quello appena trascorso è stato un anno da record per la casa tedesca, che ha colto l’occasione dell’incontro con gli addetti ai lavori per annunciare aalcuni importanti cambiamenti nel management della filiale italiana e, naturalmente, per fare il punto su eventi e appuntamenti previsti nel 2024: NME e Transpotec in primis, dove sarà presentata la nova versione dei coach, con cruscotto rivisitato e sistemi ADAS.
Padrone di casa Marc Martinez, amministratore delegato di MAN Truck & Bus Italia, al timone del Leone tricolore da 18 mesi; 18 mesi di ottimi risultati raggiunti. Queste le sue parole a commento di un risultato, quello del 2023, che ha eletto l’Italia come “MAN market of the year” tra le diverse filiali europee del Leone bavarese: «Fin dal mio primo giorno in Italia ho capito immediatamente l’enorme potenziale che questo mercato ha per MAN e, grazie al duro lavoro e all’impegno di tutti, siamo riusciti fin da subito a rafforzare la nostra presenza sul territorio e a dimostrare ai clienti la nostra affidabilità e la nostra capacità di mettere a loro disposizione soluzioni di trasporto efficienti, sostenibili e convenienti. Sono convinto che con queste basi MAN giocherà un ruolo da protagonista anche in futuro e saprà accompagnare al meglio gli operatori del settore lungo il percorso della transizione energetica».
Il 2023 da record di MAN Truck & Bus
Lato bus, infatti, il 2023 di MAN si è chiuso con 346 autobus&coach venduti (considerando anche il brand Neoplan) nello Stivale. Un risultato più che soddisfacente che viaggia a braccetto con quello dei 785 e-bus targati in Europa, numero che ha portato il Leone sul gradino più alto del podio (sono più di 1.000 in tutto il mondo). Risultati preziosi, preziosissimi, ai quali si somma la vittoria nella categoria “Urban” del Sustainable Bus Awards 2023 con il MAN Lion’s City 10 E.
Insomma, il 2023 per MAN è stato l’anno migliore di sempre.
I ‘ritocchi’ alla compagine manageriale
L’incontro odierno è poi servito per illustrare alcuni ‘ritocchi’ che Martinez ha apportato alla squadra MAN in Italia, con la sede che dalla fine dello scorso anno si è trasferita presso il quartier generale Volkswagen a Verona. Dal 1° aprile, David Siviero sarà il nuovo responsabile della divisione Truck, al posto di Franco Pedrotti. Sempre da aprile, Giulia Marras sarà a capo della divisione TopUsed, con ulteriori investimenti previsti nel corso di quest’anno, che si aggiungono all’ultimo arrivato, il centro di Caorso, inaugurato lo scorso ottobre. Al momento non è ancora stato reso noto – neanche ufficiosamente – chi prenderà il posto lasciato vacante da Siviero a capo della divisione italiana bus&coach. Lo (la?) conosceremo presto, ci ha assicurato Alessandro Smania, marketing director MAN Truck&Bus Italia.