MAN non aggiornerà la gamma urbana all’Euro 7. Nel 2030 solo elettrico
“Nel 2030 non venderemo alcun autobus urbano con motore a combustione in Europa. Gli standard Euro 7 mettono gli OEM in una situazione difficile: non è possibile sviluppare l’Euro 7 per l’intera gamma, gli investimenti per il segmento di Classe I non verrebbero mai recuperati. Guardando all’evoluzione del mercato degli autobus urbani in Europa, non […]
“Nel 2030 non venderemo alcun autobus urbano con motore a combustione in Europa. Gli standard Euro 7 mettono gli OEM in una situazione difficile: non è possibile sviluppare l’Euro 7 per l’intera gamma, gli investimenti per il segmento di Classe I non verrebbero mai recuperati. Guardando all’evoluzione del mercato degli autobus urbani in Europa, non vediamo un mercato in futuro per le trazioni a gas. Vediamo spazio per gli autobus a celle a combustibile, ma non più del 10% del mercato degli autobus”, ha dichiarato Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus, MAN Truck & Bus, durante la conferenza stampa tenutasi oggi, 4 giugno, a Barcellona, prima dell’inizio del Summit UITP 2023.
E la roadmap di MAN per le emissioni zero? Il prossimo passo sarà l’elettrificazione dei prodotti Low Entry di Classe I e Classe II. Le novità arriveranno entro la fine dell’anno (leggi: Busworld).
MAN, focus sulle batterie e non sull’idrogeno
Vale la pena ricordare che tale annuncio segue quello analogo di Daimler Buses del maggio 2022: anche il gruppo di Stoccarda non investirà nell’Euro 7 per gli autobus urbani.
Finora sono stati consegnati 450 Lion’s City E (con oltre 1.000 ordini), è stato dichiarato. Nel 2025 la nuova generazione di batterie consentirà un’autonomia di +25% per gli e-bus MAN. Inoltre, nei prossimi due anni verrà lanciata una soluzione di ricarica a pantografo, annuncia il marchio. Prima città a vederla in servizio: la spagnola San Sebastian.
“La tecnologia delle batterie ha più potenziale per migliorare la densità energetica e la potenza di ricarica rispetto alla tecnologia idrogeno. Per questo motivo non ci stiamo concentrando sugli autobus a celle a combustibile”, sottolinea Kiess.
MAN si sta proiettando anche sui mercati globali, con il telaio elettrico annunciato nel 2022. Ancora Kiess: “Abbiamo sviluppato un telaio per l’Asia, destinato ai mercati di Hong Kong e Singapore, costruito in Turchia e carrozzato da un partner locale. Un’altra versione è stata sviluppata per il mercato del Sudafrica (autobus a pianale alto per pendolari)”.
Mercato spagnolo degli autobus: Classe II Lion’s City E!
Il mercato spagnolo degli autobus conta più di 7.000 autobus urbani che operano in 27 grandi città e un totale di 12.000 autobus urbani e interurbani in aree chiave. L’età media degli autobus urbani è di 9,3 anni, il che evidenzia la necessità di modernizzare e rinnovare la flotta. Inoltre, il mercato spagnolo ha visto investimenti significativi in autobus elettrici, con 650 e-bus finanziati attraverso i fondi Next Gen dell’UE dal 2022.
“E ci aspettiamo che vengano finanziate altre 400 unità”, ha aggiunto Manuel Fraile, Responsabile Vendite Bus di MAN Truck & Bus Iberia. “Finora ci sono stati assegnati oltre 175 e-bus, contando sia le unità in esercizio che quelle ordinate. E in Spagna stiamo andando avanti: abbiamo elettrificato il primo Lion’s City E in Classe II“.