Il Man Electric Tour ha unito simbolicamente (e non solo) Verona e Lubiana. Nel nome della mobilità elettrica. Già, perché il Leone ha percorso un totale di 1.255 chilometri – ovvero la distanza tra le due città – con due Lion’s City E da 12 e 18 metri. Il consumo medio? 0,71 kWh/km, nonostante condizioni metereologiche non favorevoli, reso possibile da 175 kWh recuperati dai due elettrici MAN, che ha voluto costruire e percorrere un ponte tra l’Italia e la Slovenia, ribadendo l’impegno verso l’elettrificazione dei trasporti e rinforzando il sodalizio tra le due filiali della casa madre presenti sul territorio.

Il MAN Electric Tour

Il MAN Electric Tour è l’ennesima dimostrazione della versatilità e della possibilità reale di una immediata operatività degli autobus elettrici Lion’s City E, non solo in ambito urbano ma anche extraurbano. Ecco quindi che con questo collegamento tra Italia e Slovenia, il Leone ha colto un’ulteriore occasione per dimostrare l’affidabilità e la flessibilità di impiego della gamma di autobus elettrici.

L’idea di questo viaggio è nata dalla volontà di Marc Martinez, Managing Director di MAN Truck & Bus Italia e Presidente dell’Area Adriatica della casa del Leone, di dare concretezza al suo ruolo creando un reale connubio tra il mercato italiano e quelo sloveno con una carovana composta da due MAN Lion’s City E, il classico 12 metri e l’articolato 18 metri che, partendo da Verona, arrivasse fino a Lubiana.

In totale i veicoli hanno percorso 1.255 km con un consumo medio di 0,71
kWh/km ottenuto anche grazie ai 175 kW recuperati durante l’esercizio, oltre il 16% dell’intera potenza consumata. Risultati ottimi, non solo per l’impiego atipico dei veicoli in lunghi tratti autostradali alla velocità massima consentita e le pendenze affrontate fino all’8%, ma anche per le condizioni meteo estreme incontrate durante tutto il percorso con violenti nubifragi da una parte e temperature oltre i 35 gradi dall’altra.

I commenti di MAN Italia e Slovenia

«La sostenibilità è al centro del nostro impegno come produttore leader di veicoli per il trasporto di merci e persone – ha affermato Marc Martinez, Managing Director di MAN Italia -. I nostri autobus 100% elettrici rappresentano già oggi la soluzione più concreta contro l’inquinamento e il miglioramento della qualità della vita nelle città. Con questo tour vogliamo dimostrare che i nostri mezzi sono in grado di affrontare diverse tipologie di utilizzo e grazie alla grande capacità di recupero energetico possono offrire livelli di autonomia in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze del trasporto pubblico. In un ponte simbolico tra Verona e Lubiana, vorrei sottolineare l’importanza della collaborazione anche a livello internazionale per affrontare e vincere insieme le sfide della transizione energetica».

A Martinez ha fatto eco il collega Jan Löwhagen, Managing Director di MAN Slovenia, che ha dichiarato: «Il MAN Electric Tour è la miglior vetrina della nostra organizzazione nell’area adriatica europea e un ulteriore impulso verso l’elettrificazione del trasporto pubblico. È fantastico celebrare questo gemellaggio con il passaggio dei nostri autobus elettrici da Gorizia a Nova Gorica, accomunate non solo dalla storia ma anche dalla recente nomina a capitali europee della cultura nel 2025. I due MAN Lions City E da 12 e 18 metri rappresentano lo stato dell’arte nella transizione del trasporto pubblico a zero emissioni e sono orgoglioso di poterli presentare alle autorità e alla stampa locale».

In primo piano

Articoli correlati

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...