MAN Truck & Bus fa il suo ingresso anche in Danimarca: a Copenaghen arriveranno entro fine 2021 25  MAN Lion’s City 12 E, per l’operatore di trasporto locale Anchersen A/S. I veicoli, completamente elettrici, garantiranno un mezzo di trasporto ecologico a turisti e residenti, per gli spostamenti all’interno della capitale danese.

MAN, i 25 autobus elettrici per la Danimarca

La statua della Sirenetta accoglie i visitatori a Copenaghen insieme ai palazzi reali e alle case dai colori vivaci. Presto gli stessi turisti e i residenti della capitale danese potranno viaggiare a bordo di 25 autobus elettrici MAN Lion’s City 12 E, effettuando i propri spostamenti in modo ecologico.

Gli autobus urbani MAN completamente elettrici sono stati ordinati da Anchersen A/S, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici in Danimarca con sede a Copenaghen, che ha scelto MAN Truck & Bus per il suo primo ordine di autobus elettrici. “Alcuni mesi fa, Nobina Sverige AB ha ordinato a MAN 22 autobus Lion’s City E per la città di Malmö, in Svezia. Dopo questo ordine, quello per la città di Copenaghen rappresenta il secondo grande ordine dei nostri autobus elettrici ricevuto dai paesi scandinavi. Per questo motivo, oltre al fatto che questi sono i primi autobus urbani MAN forniti ad Anchersen, siamo particolarmente contenti di questo ordine“, afferma Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus. “È bello vedere che il nostro autobus elettrico sta ottenendo così tanti riscontri positivi, e che sono sempre più numerose le città che utilizzano questa tipologia di veicolo per il proprio servizio di linea“.

I 25 moderni autobus urbani dovrebbero essere consegnati entro la fine dell’anno. Serviranno la linea di autobus 7A che attraversa il centro di Copenaghen e viene utilizzata da oltre 4,3 milioni di passeggeri ogni anno. “Per noi l’utilizzo di veicoli elettrici per gestire la mobilità urbana rappresenta una assoluta priorità per il futuro. Per rendere il trasporto urbano il più sostenibile possibile, i nostri nuovi autobus urbani vengono ricaricati esclusivamente utilizzando elettricità verde. Si tratta quindi di veicoli che effettuano il servizio di linea in modo completamente privo di emissioni e in modo silenzioso “, afferma Poul Anchersen, CEO e titolare di Anchersen A/S. “Inoltre, gli autobus urbani MAN offrono ai nostri clienti il massimo comfort e sicurezza grazie al sistema ESP che abbiamo previsto su tutti i veicoli“.

I nuovi autobus MAN per la Danimarca possono ospitare fino a 76 passeggeri. L’inclinazione dei sedili così come la loro imbottitura assicura ai passeggeri una piacevole esperienza di viaggio. “Fornire ai passeggeri spazio sufficiente a bordo sta diventando ancor più importante nell’era della pandemia da coronavirus. A bordo dei nostri veicoli garantiamo anche ai conducenti la possibilità di mantenere una corretta distanza dai passeggeri“, afferma Rudi Kuchta.

Bus elettrici e sostenibili

La potenza per la trasmissione completamente elettrica proviene dalle batterie sul tetto del veicolo, che hanno una capacità installata di 480 kWh. MAN fa affidamento sulla sofisticata tecnologia delle celle a batteria che consente di garantire in modo affidabile un’autonomia di 200 km, fino a 270 km in condizioni favorevoli, per l’intera vita utile delle batterie. Le batterie vengono ricaricate in deposito tramite un connettore CCS (Combined Charging System). Con una potenza di ricarica media di 100 kW, il MAN Lion’s City 12 E si ricarica completamente in meno di tre ore e con una potenza di ricarica massima di 150 kW, il tempo di ricarica è ancora più breve.

Caricate in deposito, le batterie a lunga durata garantiscono una integrazione semplice nelle attività esistenti. “Nelle quotidiane attività di gestione dei veicoli questo è stato un fattore cruciale per noi. Dal momento che prevediamo di ricaricare la nostra flotta di autobus esclusivamente in deposito, abbiamo bisogno di autobus affidabili in grado di coprire lunghe percorrenze“, afferma Anchersen. “Nella nostra ultima gara d’appalto, abbiamo valutato le offerte di diversi produttori di autobus elettrici. Alcuni dei fattori chiave a favore del MAN Lion’s City E sono state la capacità dei pacchi batteria installati, il servizio di assistenza locale offerto e i riscontri più che positivi ricevuti dalle altre società di trasporto che li stanno impiegando in ambito locale. Inoltre, siamo rimasti colpiti dai tempi di consegna rapidi e dal processo di ordine fluido e non burocratico “.

Per garantire una capacità di ricarica sufficiente per gli autobus urbani elettrici, Anchersen A/S sta progettando di costruire un deposito per autobus elettrici con 25 stazioni di ricarica all’interno della rimessa di Jernholmen, appena fuori Copenaghen. Tenendo conto dei veicoli appena ordinati, la flotta Anchersen A/S è composta da circa 200 autobus, compresi i modelli diesel ed elettrici. “MAN è il nuovo marchio della nostra flotta. Siamo già molto entusiasti degli autobus elettrici e di come potranno gestire agevolmente le linee urbane di Copenaghen“, aggiunge Poul Anchersen. L’azienda attribuisce grande importanza, nell’assegnazione dei contratti, a soluzioni e innovazioni che rispettino l’ambiente. Da diversi anni Anchersen persegue costantemente una strategia per ridurre il più possibile le proprie emissioni. “Proprio come Movia (l’autorità di trasporto pubblico), così come la città di Copenaghen e la Danimarca a livello nazionale, riteniamo che i veicoli elettrici siano la soluzione, in futuro, per il trasporto pubblico a emissioni zero“.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...