In occasione dell’Ibe (International Bus Expo) Man Truck&bus Italia mostra i muscoli mettendo sotto i riflettori di Rimini il meglio della propria produzione. «La Man in questi anni», ha dichiarato David Siviero, Head of Sales & Product Bus at MAN Truck & Bus Italia , «è l’azienda che ha innovato di più. I clienti ci riconoscono non solo la qualità dei nostri prodotti ma anche la capacità di innovare e di assistenza». Ma non solo. «Siamo sempre più presenti nelle aziende pubbliche e nei prossimi anni saremo il nostro marchio diventerà leader del mercato».

MAN

MAN Tge, intercity e turismo

Occhi puntati sul nuovo minibus Man Tge, visto nella versione intercity in occasione della IAA 2018. «Il mini sarà presente anche sul mercato italiano», continua Siviero, «e in occasione del Transpotec di Verona (21-24 febbraio 2019 n.d.r) presenteremo una versione turistica made in Italy». Un mossa che cambia la pelle del gruppo Man che dal 2019 disporrà di una gamma completa capace di coprire i mercati tra gli 11 e i 90 posti.

Man

MAN, i volumi sono in crescita

Ma la crescita è la stella polare. Siviero ricorda come «i volumi e il market share di Man è sempre in crescita, grazie al livello tecnico riconosciuta dai clienti. Ma non solo qualità dei bus ma anche quello dei servizi post vendita. Un risultato agganciato anche grazie ai Man service center. Per ora ne abbiamo cinque: a Venezia, Brescia Roma, Milano Forlì. Ma nei prossimi due anni ne apriremo altri per essere sempre più vicini al cliente senza, comunque, sostituire le officine già presenti».

MAN Lion’s City si cambia marcia

Sul piano del prodotto spiccano I turistici di casa Neoplan e Man e il nuovo Lion’s City con tecnologia Efficient Il nuovo Man Lion’s City rappresenta l’evoluzione dell’urbano del Leone, passato attraverso una riprogettazione globale da cui è uscito armato di luci led, esterni e interni ridisegnati, sistema di “sostegno” elettrico alla partenza (Man EfficientHybrid). Ma soprattutto, governato dai nove litri del motore diesel D15, novità assoluta Man che va a inserirsi nel medesimo segmento di mercato del D08 e del D20.

Il motore D15 anche sugli intercity

Tornando al motore, il nuovo D1556 Loh è già conforme allo standard sulle emissioni Euro 6d che entrerà in vigore dal 1° settembre 2019. Come novità da questo punto di vista è stata introdotta solamente la tecnologia Selective Catalytic Reduction (SCR) combinata con il filtro a rigenerazione continua di Man, al fine di garantire il ricircolo dei gas di scarico. Il motore ad alta efficienza con una capacità di 9 litri è disponibile nei livelli di potenza 280, 330 e 360 CV. Diminuiscono anche le dimensioni: – 12 per cento in altezza e – 10 per cento in larghezza. Il D15 sarà protagonista nel vano motore dei Man Intercity e sarà disponibile anche nella versione Cng.

Zf Traxon sui coach di casa MAN

Sul versante dei coach si smarca la nuova driveline dove spicca la nuova trasmissione Zf Traxon capace di aumentare il comfort, per i passeggeri e per l’autista, garantendo una diminuzione di consumi. Bollino ‘new’ anche per il nuovo asse sterzante e la nuova disposizione del due piani in cui si prevede anche la scala interna sul lato sinistro.

 

In primo piano

Articoli correlati