Da anni il trasporto pubblico di Copenaghen ha abbracciato la svolta green, riuscendo peraltro a efficientare il sistema di trasporto lato sensu: qui, infatti, i mezzi pubblici e quelli di micromobilità – come biciclette e monopattini – lavorano in concertazione, con un occhio alla sostenibilità. Non a caso, allora, l’operatore Vikingbus ha ordinato 45 ebus targati MAN: si tratta dei Lion’s City 12 E. L’azienda di trasporti si è aggiudicata una gara d’appalto per la gestione delle linee di autobus nella capitale danese. E non è questa la prima volta che acquista e-bus del Leone: dal 2021 l’azienda ha aggiunto 12 Lion’s City E alla flotta che serve le città di Odder e Skanderborg.

«Il tema della sostenibilità è fondamentale per Vikingbus Danmark, per questo è stato subito deciso di utilizzare autobus urbani particolarmente ecologici sulle linee appena acquisite. Siamo lieti che sia stato scelto il nostro MAN Lion’s City E e che il tema della tutela ambientale stia diventando sempre più importante nel trasporto pubblico», ha commentato Rudi Kuchta, responsabile della Business Unit Bus di MAN Truck & Bus.

«Il nuovo ordine dimostra chiaramente quanto bene lavoriamo insieme, ma anche quanto Vikingbus sia soddisfatta dei nostri veicoli. Ne siamo orgogliosi. È una grande esperienza mettere in strada così tanti autobus elettrici a Copenaghen e negli altri comuni periferici», le parole di Jesper Mathiesen, Fleet & PTA Tender Manager Citybus di MAN Danimarca.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...