Squadra che vince non si cambia, anzi…si riconferma. E quella formata da MAN e FC Bayern Monaco è vincente e rodata da anni. Tanto da lanciare un nuovo progetto, il seguente: un parco di ricarica per autobus e camion elettrici presso l’Allianz Arena, stadio del club bavarese.

I punti di ricarica ad alta potenza e megawatt saranno costruiti in tre fasi di espansione pianificate nel parcheggio autobus sud dell’Allianz Arena: in totale sono previsti 30 punti di ricarica, che permetteranno di ricaricare ogni giorno fino a 500 e-bus ed e-truck.

L’Allianz Arena del Bayern Monaco diventa anche parco di ricarica grazie a MAN

I grandi stadi di calcio come l’Allianz Arena dispongono di una rete elettrica molto potente, a causa dell’elevato fabbisogno di elettricità per i riflettori, le operazioni di catering e altre utenze, che viene utilizzata solo nei giorni delle partite.

Lo stadio si trova direttamente sul trafficato svincolo autostradale di Monaco Nord, con un proprio accesso autostradale: fino a 10.000 camion al giorno passano per questo importante snodo del traffico merci europeo: insomma, una posizione ideale per il parco di ricarica. Inoltre, l’FC Bayern avrà bisogno di un’infrastruttura di ricarica per la propria flotta in futuro: MAN consegnerà il primo pullman completamente elettrico all’FC Bayern come autobus della squadra nella stagione 2025/26.

MAN Transport Solutions, la società di consulenza interna di MAN per il passaggio ai veicoli a emissioni zero, è stata profondamente coinvolta nel progetto. I consulenti stanno supportando la pianificazione e l’implementazione del parco di ricarica pubblico da un megawatt. Dal 2018 MAN Transport Solutions fornisce consulenza alle aziende di trasporto sull’uso efficiente dell’energia delle loro flotte di veicoli, sulla mobilità elettrica e sulle infrastrutture di ricarica. Iniziata nel settore degli autobus urbani, dove l’elettrificazione delle flotte di veicoli è già saldamente ancorata al mercato, l’esperienza di consulenza sta ora beneficiando anche del lancio sul mercato dell’autocarro elettrico MAN di grande serie. 

I commenti dei protagonisti

Alla presentazione del progetto erano presenti il Dr. Markus Söder, Presidente del Consiglio dei Ministri bavarese, Christian Bernreiter, Ministro di Stato bavarese per l’edilizia abitativa, le costruzioni e i trasporti, Jan-Christian Dreesen, Amministratore Delegato di FC Bayern München AG, Michael Diederich, Vice Amministratore Delegato di FC Bayern München AG, Alexander Vlaskamp, Amministratore Delegato di MAN Truck & Bus, e Frederik Zohm, Chief Development Officer di MAN Truck & Bus.

«Raggiungeremo gli obiettivi climatici di Parigi solo se decarbonizzeremo costantemente le nostre flotte di veicoli. La metà dei camion che produciamo ogni anno dovrebbe essere elettrica entro il 2030. L’infrastruttura di ricarica è la chiave di volta. In qualità di produttori, siamo all’avanguardia con la creazione di una rete di ricarica pubblica in Europa presso i nostri punti di assistenza, in collaborazione con E.ON. Ma questo da solo non basta. Ecco perché siamo molto grati per le nuove idee e i progetti congiunti come quello con l’FC Bayern. Il parco di ricarica presso l’Allianz Arena sarà un progetto di punta. Dalla Baviera per la Baviera e per il mondo. Avrà una visibilità che andrà ben oltre i confini dello Stato», spiega Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus.  

Jan-Christian Dreesen, CEO dell’FC Bayern, spiega il progetto congiunto con MAN: «La nostra società sta affrontando sfide importanti, soprattutto per quanto riguarda la protezione dell’ambiente e del clima. Per noi, il parcheggio pubblico di ricarica per i veicoli commerciali è una continuazione dei nostri sforzi di sostenibilità per gestire l’Allianz Arena in modo sempre più rispettoso del clima”. Michael Diederich, vice amministratore delegato dell’FC Bayern, aggiunge: “Questo progetto è di grande importanza per noi e non posso pensare a un partner migliore di MAN per realizzarlo con successo. Due solide aziende bavaresi stanno guidando verso il futuro in modo innovativo e stanno dando un importante contributo all’elettrificazione e alla neutralità climatica nel trasporto con pullman e camion».

In primo piano

Articoli correlati

I cento anni di Autostradale: un secolo di un viaggio…che continua!

Era il 20 novembre del 1924 quando partiva l’avventura di Autostradale. Per celebrare i cento anni di vita, con i motori sempre accesi, l’azienda ha organizzato una cerimonia evento per festeggiare il centenario di un’azienda che per i milanesi è sinonimo di viaggio: chilometri su ...