Solaris guarda al Classe II. Luca Cordiviola lascia IIA per il ruolo di Interurban Platform Director in Polonia
Che Solaris stia guardando con grande attenzione al segmento interurbano, prossima frontiera dell’elettrificazione delle driveline, non è una novità. Del resto gli ultimi nati della casa di Bolechowo (i Low Entry elettrici da 15 e 9 metri, l’articolato a idrogeno) sono omologabili anche in Classe II. Manca, tuttavia, una piattaforma specifica per il segmento interurbano. […]
Che Solaris stia guardando con grande attenzione al segmento interurbano, prossima frontiera dell’elettrificazione delle driveline, non è una novità. Del resto gli ultimi nati della casa di Bolechowo (i Low Entry elettrici da 15 e 9 metri, l’articolato a idrogeno) sono omologabili anche in Classe II. Manca, tuttavia, una piattaforma specifica per il segmento interurbano. Ma arriverà. E a guidare gli sforzi della casa polacco-spagnola sarà Luca Cordiviola, recentemente ‘transitato’ per Industria Italiana Autobus, che da agosto 2023 ha intrapreso il ruolo di Interurban Platform Director in Solaris.
Prima di questa nuova avventura professionale, Cordiviola ha ricoperto il ruolo di Direttore R&D e Qualità presso Industria Italiana Autobus S.p.A., dal mese di aprile 2022 fino ad agosto 2023 (in questa veste ha partecipato a una tappa del Mobility Innovation Tour 2022).
Prima di IIA, ha lavorato a più riprese in IVECO, dove il suo ultimo ruolo è stato quello di Direttore Prodotto veicoli commerciali – Mercati Extra Europe dal 2019 al dicembre 2021.
La sua esperienza si estende alla Cina, dove ha ricoperto il ruolo di Deputy CEO e Direttore Engineering, Piattaforma Progetti, Product Management, Qualità presso NAVECO SAIC-Iveco JV Company per un periodo di cinque anni dal 2014 al 2019.