Lublino: a seguito dell’aggiudicazione in una gara pubblica, Solaris Bus & Coach e l’operatore Zarząd Transportu Miejskiego hanno firmato un contratto per la fornitura di sette autobus elettrici articolati Urbino 18, compresa l’infrastruttura di ricarica. Il completamento della consegna è previsto per maggio 2023, scrive Solaris.

Recentemente il vettore ha anche commissionato 32 autobus elettrici Solaris Urbino 12 e 15 filobus articolati Trollino 18. In seguito a questi acquisti, metà della flotta di autobus di Lublino dovrebbe essere a zero emissioni a partire dal 2021.

Lublino ancora con Solaris

Il 2 giugno 2021, i rappresentanti di Solaris e dell’operatore di Lublino ZTM hanno firmato un contratto per la fornitura di 7 autobus elettrici Urbino 18 articolati. Inoltre, l’operatore ha investito in infrastrutture di ricarica, avendo commissionato una stazione di ricarica plug-in singola e tre doppie per il deposito.

I veicoli commissionati saranno dotati di batterie Solaris High Power, adatte alla ricarica frequente e veloce, con una capacità nominale di oltre 150 kWh. L’energia immagazzinata in queste batterie azionerà un motore elettrico centrale da 240 kW.

Un processo di ricarica di pochi minuti è possibile grazie al pantografo sul tetto. Inoltre, gli autobus possono essere ricaricati di notte in deposito, utilizzando un collegamento convenzionale plugin.

L’interno dell’autobus offre spazio per 120 passeggeri con 40 posti a bordo a loro disposizione.

Sistema di diagnostica remota Solaris incluso

L’operatore di Lublino ha anche scelto di ordinare il sistema di diagnostica remota eSConnect, che consente la gestione di una flotta di autobus elettrici e il loro utilizzo ottimale. Permette di tracciare i dati sulla posizione della flotta di autobus in qualsiasi momento e luogo, compresi i dati sullo stato aggiornato della batteria e l’identificazione a distanza di potenziali errori.

“Sono estremamente felice di vedere la ZTM di Lublino decidere ancora una volta a favore degli autobus elettrici della nostra gamma di prodotti. Il contratto firmato oggi è un altro passo verso cambiamenti positivi nel trasporto pubblico e verso uno sviluppo sostenibile. Gli investimenti di Lublino in veicoli a zero emissioni, compresi gli autobus elettrici e i filobus, dimostrano che la città sta scommettendo da molti anni sullo sviluppo di un trasporto urbano moderno, rispettoso dei residenti e dell’ambiente”, ha osservato Petros Spinaris, Deputy CEO di Solaris.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Tre Karsan e-Atak per la flotta di Start Romagna, a Ravenna

Sono entrati in servizio i primi autobus elettrici di sempre a Ravenna, in dote a Start Romagna. Si tratta di tre Karsan e-Atak da 8,3 metri di lunghezza. I midibus a batteria del costruttore turco entreranno in servizio sulla linea 1, dando il “la” a un cammino graduale che entro la fin...