Durante l’evento dedicato all’elettromobilità tenutosi a Parigi, in cui sono state presentate le versioni elettriche di Crossway LE, Streetway e Daily, sono state introdotte importanti novità nella gamma di autobus urbani elettrici Iveco Bus E-Way.

Il sistema di stoccaggio dell’energia è stato potenziato con soluzioni modulari. A seconda del modello, questi Classe I veicoli possono essere equipaggiati con cinque o nove pacchi batteria. Che, cosa degna di nota, non saranno più forniti da Forsee Power, ma sono stati sviluppati in casa grazie alla joint-venture tra FPT Industrial e Microvast. Ogni modulo ha una capacità di 69 kWh. Le batterie sono distribuite strategicamente tra il tetto e il vano posteriore dei veicoli.

L’aspetto interessante è che le batterie FPT, secondo i dati forniti dal fornitore, offrono una densità energetica molto elevata (180 Wh/kg). Un valore che supera i concorrenti.

Le consegne dei veicoli E-Way di nuova generazione inizieranno nella seconda metà del 2024, a partire dai modelli da 12 metri.

Potrebbe interessarti

L’Iveco E-Way, la next generation

Riflettori puntati sui midibus Iveco Bus E-Way: la versione da 9,5 m avrà una capacità energetica di 346 kWh con cinque pacchi batteria, mentre la versione da 10,7 m avrà rispettivamente 346 kWh o 416 kWh con cinque o sei pacchi batteria.

La ricarica avverrà nel deposito tramite il connettore Combo 2 CSS. Per quanto riguarda i modelli E-Way da 12 metri, sono disponibili due modalità di ricarica. La ricarica può essere effettuata nel deposito tramite il connettore Combo 2 CSS o, se necessario, tramite un pantografo ascendente o discendente. Le prestazioni del veicolo sono ottimizzate con una combinazione di cinque o sette pacchi batteria, con una capacità totale di 346, 416 o 485 kWh.

Infine, sugli e-bus articolati saranno disponibili da sei a nove pacchi batteria, con capacità di 416, 485, 554 o 624 kWh.

I nuovi veicoli E-Way saranno equipaggiati con il potente motore elettrico Siemens ELFA III (by Accelera by Cummins), che eroga una potenza massima di 185 kW (3000 Nm) per le versioni da 9,5/10,7/12 m e di 330 kW (5000 Nm) per le versioni articolate da 18 m. Inoltre, in questi veicoli è stato incorporato un nuovo assale anteriore da 8,2 tonnellate.
L’altezza dell’autobus della nuova generazione E-Way è stata ridotta a 3.300 mm. Il comfort termico è migliorato grazie all’inserimento di una pompa di calore a CO2 con un sistema di distribuzione dell’aria ottimizzato.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...