Un po’ autobus, un po’ tram. Questo è l’Irizar ie tram (appunto) che la casa madre basca ha portato allo stand numero H9 del padiglione 4, teatro in questi giorni (dal 7 al 9 giugno) dell’European Mobility Expo di Parigi.

Una soluzione di mobilità a zero emissioni, cento per cento elettrico, lunga dodici metri, che dispone di 22 posti, 1 posto per il conducente, 2 sedili pieghevoli, 2 aree per sedie a rotelle/passeggini e può ospitare fino a un totale di 80 passeggeri.
È dotato di batterie Irizar da 355 kWh di energia a bordo che vengono ricaricate mediante ricarica lenta nei depositi.

Irizar ie tram rear

Tra le sue caratteristiche principali spiccano il design, con tratti estetici del tram, i coprimozzi, gli specchietti retrovisori che sono stati sostituiti da telecamere che proiettano le proprie immagini su due schermi posti all’interno del veicolo su ciascun lato del conducente, l’anello perimetrale cromato, che scorre attorno alla scocca del veicolo e incornicia l’ampia superficie vetrata delle parti laterali.

Il veicolo esposto è di proprietà di Orleans Métropole. La società ha firmato un contratto con Irizar e-mobility nell’aprile 2020 per la fornitura di 29 autobus a zero emissioni del modello Irizar ie tram. Questo accordo fa parte della strategia di Orleans Métropole per realizzare la conversione energetica della propria flotta di autobus verso un sistema di trasporto pubblico completamente elettrico. Questi autobus circolano già per le strade di Orleans da gennaio 2022.

In primo piano

Articoli correlati

Il nuovo Codice della Strada prova a mettere ordine. Ma è così?

di Gianluca Celentano (conducente bus) Ebbene, ci siamo: a un anno dalla presentazione del disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada del 28 settembre 2023 – ddl n.  1086, anche il Senato ha dato il via libera. Ora non resta che la firma del Presidente della Repubblica e atten...
News