Lion E-Mobility ha ottenuto un ordine di 12 milioni di euro di pacchi batteria da Karsan. L’ordine è stato stipulato dalla tedesca Lion Smart Production GmbH, interamente controllata da Lion E-Mobility.

Il contratto, si legge nella nota stampa Lion «comprende circa 6 milioni di euro di ordini fermi da consegnare nel 2024. Inoltre, con una componente fluttuante di circa 6 milioni di euro, l’accordo consente la flessibilità necessaria per soddisfare le esigenze in evoluzione di Karsan e il mercato in rapida espansione degli autobus elettrici. La consegna dell’ordine supplementare è prevista per il 2024».

Karsan acquista le batterie da Lion

Non è stato specificato su quali modelli saranno montate le batterie Lion.

Finora Karsan si è rifornita di moduli batteria dal gigante cinese CATL per la gamma di e-bus e-ATA lanciata nel 2021 (e BMW per il più corto della gamma e-Jest).

L’agenzia di settore Electrive osserva che «Lion Smart ha trasferito la sua produzione da Dingolfing in Baviera a Hildburghausen, nel sud della Turingia, nel 2023. Secondo l’azienda, nell’impianto inaugurato a giugno può assemblare circa 200 pacchi batteria al giorno o 50.000 pacchi batteria all’anno. Lion acquista celle per batterie e includerà celle del produttore cinese SVOLT – sia a base di NCM che di LFP – entro la metà del 2024».

«Siamo entusiasti di annunciare questo contratto con Karsan, che approfondisce la partnership. Questa collaborazione sottolinea il nostro impegno comune a plasmare un futuro in cui il trasporto pulito ed elettrico sia la norma. Unendo le forze, siamo pronti ad avere un impatto significativo sulla riduzione delle emissioni di gas serra e sulla costruzione di un mondo più sostenibile per le generazioni a venire», ha dichiarato Joachim Damasky, CEO di Lion.

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...