Liguria, 19 milioni per autobus e ticket elettronici
In arrivo investimenti per il rinnovo del parco rotabile ligure. La giunta regionale ha approvato uno stanziamento da 16 milioni per i nuovi bus, a cui si aggiungono 3 milioni per sviluppare sistemi di trasporto smart. Le risorse, che rientrano nell’accordo datato novembre 2013 per il rinnovo della flotta regionale, permetteranno di acquistare 80 autobus […]
In arrivo investimenti per il rinnovo del parco rotabile ligure. La giunta regionale ha approvato uno stanziamento da 16 milioni per i nuovi bus, a cui si aggiungono 3 milioni per sviluppare sistemi di trasporto smart. Le risorse, che rientrano nell’accordo datato novembre 2013 per il rinnovo della flotta regionale, permetteranno di acquistare 80 autobus per Amt e Rt (Riviera trasporti), che serviranno le città di Genova, Imperia e Sanremo. 12,8 milioni provengono dai fondi europei Por Fesr 2014-2020, mentre 3,2 milioni sono stati la quota di cofinanziamento da parte delle aziende di tpl. Ora si aprirà la fase del capitolato per gli acquisti: la previsione è che i bus arrivino nel corso del 2017.
Dei fondi Por Fesr fanno parte anche 3 milioni investiti per “sistemi di trasporto intelligenti”. Saranno destinati al sistema di bigliettazione elettronica, il cui costo complessivo è di 23 milioni.