FPT Industrial (Iveco Group) è tra i protagonisti dello IAA Transportation 2024 di Hannover, in programma presso la città tedesca fino al 22 settembre. Per l’occasione FPT ha deciso di presentare al mondo del trasporto merci e persone diverse novità di prodotto, tutte nel solco dell’approccio del mix energetico, dove ICE, gas ed elettrico convivono e si completano.

Le novità di FPT Industrial allo IAA

Gli e-powertrain di FPT

La vocazione elettrica di FPT è cosa nota ed ecco allora il nuovo eAX 200-R, ultima generazione di assali elettrificati per veicoli commerciali da 3,5 a 11 tonnellate e minibus. Il nuovo eAX 200-R si distingue per la maggiore efficienza di picco del sistema (92%): l’architettura coassiale aumenta la densità di potenza e rende il design più compatto, lasciando più spazio per l’immagazzinamento delle batterie ed estendendo l’autonomia del veicolo. Inoltre, l’alloggiamento in alluminio contribuisce a ridurre il peso rispetto ai layout tradizionali, migliorando la dinamica e l’efficienza del veicolo e aumentando la durata complessiva.

Progettato con un’interfaccia flessibile per ruote, freni e sospensioni, l’assale può essere personalizzato per soddisfare una serie di esigenze dei clienti. Con questo prodotto completamente nuovo, FPT Industrial ribadisce il suo impegno per le soluzioni all’avanguardia nell’elettrificazione dei veicoli e stabilisce un nuovo punto di riferimento per il settore, combinando un’efficienza superiore, una tecnologia avanzata e un design incentrato sull’utente per soddisfare le esigenze in evoluzione dei produttori di veicoli commerciali leggeri e medi e dei loro clienti.

Quindi la versione “rinforzata” eAX 375-R per applicazioni medie e pesanti, adatto anche per applicazioni interurbane e per autobus turistici. Grazie a caratteristiche come l’estremità della ruota imbullonata, per esempio, consente all’assale elettrico di essere scalabile ed estremamente adattabile per soddisfare una serie di requisiti di propulsione. Fino a 30.000 Nm di coppia alle ruote e una durata di vita fino a 1,6 milioni di km (in funzione della missione) garantiscono la sostenibilità e offrono eccellenti prestazioni in termini di tempo di attività.

Motori, assali e infine batterie. FPT ha svelato anche eBS 37 EVO, Il pacco batterie da 37 kWh per veicoli commerciali leggeri e minibus; si tratta di un pacco modulare che incorpora celle e moduli con tecnologia NMC (Nickel Manganese Cobalto) agli ioni di litio per un’elevata densità energetica.
Il pacco batterie eBS 37 EVO presenta alcune significative innovazioni: il sistema di gestione delle batterie eBM 5 – sviluppato e prodotto interamente da FPT Industrial – e un nuovo design interno che consente alla batteria di soddisfare i più elevati standard di sicurezza, ECE R100.3.

I motori

Ad Hannover è debuttato il nuovo Cursor H2, progettato per alimentare autocarri pesanti urbani e regionali, veicoli pesanti da costruzione e anche autobus urbani e interurbani. Si tratta di un motore a idrogeno abbinato a una trasmissione meccanica tradizionale, forte di una manutenibilità simile a quella di un normale ICE, per facilitarne l’utilizzo fin dal primo giorno. Rispetto alle soluzioni a celle a combustibile, il nuovo CURSOR 9 H2 offre una minore complessità, un costo totale di proprietà paragonabile e un carico utile superiore, rendendolo la soluzione ideale per la sostenibilità ambientale e anche quella finanziaria.

Quindi la soluzione dual-fuel per autocarri e autobus di medie dimensioni. Il suo nome? N67 Hythane, ancora un prototipo, è alimentato da una miscela di H2 e GN per accelerare e migliorare il processo di combustione, con una riduzione delle emissioni di CO2 stimata fino al 50% rispetto al gas naturale. Adatto sia per CNG che per LNG, nonché per soluzioni di retrofit per estendere la durata dei veicoli a GN, l’N67 Hythane è dotato di un doppio sistema di iniezione per idrogeno e gas naturale, che garantisce una miscelazione ottimizzata del carburante con l’unità di controllo del motore integrata in base alle condizioni operative, per ottenere i massimi benefici in termini di riduzione di CO2, il tutto con una rumorosità ridotta rispetto al diesel.

Finita qua? Macché. Ecco anche il XCursor 13, il primo motore multi-fuel a base singola di FPT Industrial, esposto allo IAA Transportation in tre versioni: quella per autocarri pesanti a lungo raggio, quella per veicoli pesanti da costruzione e quella per i coach. L’XCursors 13 offre un TCO ridotto insieme a prestazioni e potenza di frenata ai vertici della categoria (diesel fino a 530 kW, gas naturale fino a 260 kW), grazie al nuovo sistema di trasmissione a valvole, e una significativa riduzione del peso grazie al nuovo blocco cilindri e alla testata più leggeri (-10% per entrambe le applicazioni).

In primo piano

Articoli correlati