Seta ha pubblicato un nuovo bando di selezione per conducenti d’autobus nel tpl e ha ricevuto oltre 500 candidature. La selezione consisterà in due prove: il primo test scritto è in programma per oggi, lunedì 20 gennaio, cui seguirà una prova pratica di guida. La procedura di selezione si concluderà entro marzo. I candidati che risulteranno idonei potranno essere assunti in uno o più dei tre bacini provinciali serviti dall’azienda: Modena, Reggio Emilia, Piacenza.

A ripetersi è grosso modo quanto avvenuto esattamente un anno fa, quando un’altra procedura di selezione di conducenti aveva fatto convogliare negli uffici Seta oltre mezzo migliaio di candidature.

seta lavoro conducente tpl

Seta offre lavoro a conducenti tpl

Sono stati quasi 500 gli aspiranti autisti di autobus tpl che hanno presentato la propria candidatura al bando di selezione per l’assunzione di “Operatori di esercizio” indetto nello scorso mese di dicembre da Seta, l’azienda emiliana di trasporto pubblico che gestisce il servizio nelle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Le domande sono pervenute da tutta Italia. Per candidarsi alla selezione erano richiesti la licenza di scuola media inferiore, il possesso di patente D e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Ulteriori requisiti vincolanti erano l’assenza di precedenti penali o di gravi provvedimenti disciplinari in precedenti rapporti di lavoro.

Due prove per lavorare come conducenti tpl

La procedura di selezione attivata da Seta sarà articolata in due prove d’esame: la prima prova pratica per aspiranti conducenti di autobus tpl (un test scritto inerente le norme della circolazione stradale, la conoscenza dei mezzi, delle norme antinfortunistiche e di sicurezza sul lavoro) si terrà lunedì 20 gennaio a partire dalle ore 09,00 presso la polisportiva “G.Pini” di Modena. I candidati che supereranno questa prima fase dovranno poi cimentarsi in una prova di guida dei bus, articolata in diverse fasi (in piazzale e/o in linea, su percorsi urbani ed extraurbani) e comprendente anche la verifica pratica delle competenzemeccaniche di base.

Seta stila una graduatoria per conducenti

Al termine della procedura – la cui conclusione è prevista entro il mese di marzo – verrà stilata una graduatoria dalla quale Seta attingerà i nomi dei candidati idonei all’assunzione, con i quali sarà instaurato un rapporto di lavoro subordinato secondo quanto disposto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di categoria. Ogni aspirante autista tpl potrà richiedere di essere assegnato ad una o più delle province in cui Seta esercita il proprio servizio; sarà poi l’azienda a distribuire le assunzioni, contemperando le diverse esigenze territoriali con le preferenze espresse dai candidati.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati