800 domande da tutta Italia per un lavoro come autista Seta
C’è lavoro come autista d’autobus, gli uffici Seta sommersi da 800 domande. Al bando indetto dall’azienda emiliana di trasporto pubblico sono pervenute candidature da tutta Italia. La procedura di selezione si concluderà in marzo. I candidati che risulteranno idonei potranno essere assunti in uno o più dei tre bacini provinciali serviti dall’azienda: Modena, Reggio Emilia, Piacenza. […]
C’è lavoro come autista d’autobus, gli uffici Seta sommersi da 800 domande. Al bando indetto dall’azienda emiliana di trasporto pubblico sono pervenute candidature da tutta Italia. La procedura di selezione si concluderà in marzo. I candidati che risulteranno idonei potranno essere assunti in uno o più dei tre bacini provinciali serviti dall’azienda: Modena, Reggio Emilia, Piacenza.
Lavoro come autista, tante domande dal centro sud
L’apertura di posizioni di lavoro come autista d’autobus in Seta è stata decretata a dicembre 2017. Le domande, come già accennato, sono pervenute da tutta Italia, con un netta prevalenza di candidature maschili e di residenti nelle regioni del Centro-Sud Italia. Per candidarsi alla selezione di lavoro come autista erano richiesti la licenza di scuola media inferiore, il possesso di patente D e della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC). Ulteriori requisiti vincolanti erano l’assenza di precedenti penali o di gravi provvedimenti disciplinari in precedenti rapporti di lavoro.
Seta, possibilità di lavoro come autista
«Fare l’autista di mezzi pubblici è un compito molto importante per la collettività – sottolinea Vanni Bulgarelli, Presidente di Seta –, che richiede non solo competenze tecniche specifiche ma anche un alto senso di responsabilità. Registriamo quindi con soddisfazione l’elevato numero di aspiranti autisti che hanno espresso la volontà di lavorare nella nostra azienda. Con questa nuova procedura di selezione pubblica – resasi necessaria avendo ormai esaurito la precedente graduatoria, stilata nel 2016 – Seta conferma l’impegno concreto per gestire correttamente il livello occupazionale, compatibilmente con le risorse disponibili e mantenendo sempre prioritaria l’attenzione per il miglioramento del servizio e delle condizioni di lavoro dei nostri dipendenti. Grazie a questa procedura potremo gestire con accortezza il fisiologico turn over, nonché confermare il lieve aumento della pianta organica che stiamo registrando negli ultimi anni».
Due prove per diventare autisti Seta
La procedura di selezione attivata da Seta in cerca di autisti sarà articolata in due prove d’esame: la prima prova pratica (un test scritto inerente le norme della circolazione stradale, la conoscenza dei mezzi, delle norme antinfortunistiche e di sicurezza sul lavoro) si terrà giovedì 18 gennaio. I candidati che supereranno questa prima fase dovranno poi cimentarsi in una prova di guida dei bus, articolata in diverse fasi (in piazzale ed in linea, su percorsi urbani ed extraurbani) e comprendente anche la verifica pratica delle competenze meccaniche di base, necessarie per il lavoro come autista.
Seta, al lavoro come autista con contratto collettivo
Al termine della procedura – la cui conclusione è prevista entro il mese di marzo 2018 – verrà stilata una graduatoria dalla quale Seta attingerà i nomi dei candidati idonei all’assunzione, con i quali sarà instaurato un rapporto di lavoro subordinato secondo quanto disposto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di categoria. Ogni aspirante autista potrà richiedere di essere assegnato ad una o più delle province in cui Seta esercita il proprio servizio; sarà poi l’azienda a distribuire le assunzioni, contemperando le diverse esigenze territoriali con le preferenze espresse dai candidati.