Autobus elettrici, L’Aquila fa il bis. Al primo Rampini a zero emissioni si aggiungerà presto un secondo veicolo, attualmente in fase di collaudo. Lo ha annunciato l’assessore alla mobilità Carla Mannetti. Il primo elettrico ha debuttato sulle strade aquilane nel dicembre 2018.

autobus elettrico l'aquila
fonte: IlCapoluogo.it

L’Aquila e gli autobus elettrici

Il comune de L’Aquila ha anche recentemente approvato il progetto “Il – Intermodal link”, all’interno del quale figura l’installazione di pensiline smart, dotate di tabelloni luminosi in grado di informare gli utenti degli orari degli autobus.

Il primo bus elettrico entrato nella flotta dell’operatore del trasporto pubblico Ama ha svolto, a partire dall’aprile 2019, servizio di navetta tra il terminal di Collemaggio e il centro storico della città.

Rampini, gamma elettrica insieme a CaetanoBus

La sperimentazione del primo autobus elettrico all’Aquila deve avere riscosso giudizi positivi, dal momento che l’amministrazione ha deciso di estendere la presenza di bus elettrici nella flotta con l’acquisto di un secondo esemplare firmato Rampini. Il costruttore umbro, che ha recentemente ricevuto la visita del ministro all’ambiente, ha in listino i modeli E60 ed E80 (quest’ultimo ordinato in dieci esemplari ad Amt Genova), e, in forza di un accordo commerciale appena siglato con il gruppo portoghese CaetanoBus, commercializzerà in Italia anche elettrici da 10 e da 12 metri.

Rampini, l’autobus elettrico da 6 metri sarà realizzato in house

Per quanto riguarda il sei metri elettrico, sarà realizzato in house da Rampini. È destinata a concludersi, insomma, la collaborazione con la spagnola Car bus. «Il nostro piano industriale, in fase di esecuzione, prevede la realizzazione, totalmente in house, di un nuovo sei metri», ha affermato il dg Rampini Fabio Magnoni ad AUTOBUS. Si tratterà di un gemello di quello attualmente a listino? «Assolutamente no – così Magnoni -. Prima di tutto sarà più lungo di 110 millimetri (a parità di passo con l’attuale n.d.r.). Questa scelta ci consente di offrire più spazio alle sedute posteriori. E poi, oltre a un design innovativo, il nuovo arrivato potrà montare, oltre all’attuale pacco batterie da 100 kWh, anche uno da 140 kWh, con pesi e dimensioni uguali così da consentire il trasporto di un numero di passeggeri identico all’attuale modello».

https://www.autobusweb.com/rampini-volta-pagina-parola-del-nuovo-dg-fabio-magnoni-a-barra-dritta-sullelettrico/

In primo piano

Articoli correlati