Ammonta in totale a 3,7 milioni di euro la sanzione comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato al termine dell’istruttoria nei confronti dei gestori uscenti del servizio tpl su gomma della Regione Toscana, consorziati in Once Scarl, accertando un abuso di posizione dominante. La società – secondo l’Antitrust – «ha adottato una complessa strategia abusiva per ostacolare il subentro del nuovo gestore Autolinee Toscane».

Già a giugno 2020, l’Autorità aveva adottato delle misure cautelari. La strategia – si legge nel provvedimento – «è stata realizzata non trasmettendo informazioni e dati indispensabili per la stipula dei contratti di cessione dei beni essenziali (immobili, autobus e varie tipologie di beni mobili) e non sottoscrivendo gli stessi atti di trasferimento dei beni a favore del nuovo gestore».

La condotta adottata dai gestori uscenti ha dunque consentito a One Scarl di continuare a offrire il servizio ben oltre i termini stabiliti dalla Regione Toscana per il subentro da parte del nuovo gestore, per un periodo complessivo di 22 mesi. Per questo motivo – si ricorda – Autolinee Toscane, pur essendo legittima aggiudicataria della gara già il 19 aprile 2019, ha potuto iniziare ad erogare il servizio solo a partire dal 1° novembre 2021.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News