La scossa di Scania: ecco il primo bus elettrico del Grifone
La nuova generazione di Scania è elettrica. Il Grifone (si) dà la scossa e nella due giorni di Södertälje, dove la casa madre svedese ha il proprio nido, ha presentato il nuovo Citywide elettrico al cento per cento. Ma non solo: il costruttore, incontrando la stampa e gli addetti ai lavori, ha confermato l’impegno aziendale […]
La nuova generazione di Scania è elettrica. Il Grifone (si) dà la scossa e nella due giorni di Södertälje, dove la casa madre svedese ha il proprio nido, ha presentato il nuovo Citywide elettrico al cento per cento.
Ma non solo: il costruttore, incontrando la stampa e gli addetti ai lavori, ha confermato l’impegno aziendale volto a continuare a tagliare il più possibile le emissioni. Una mission che Scania porta avanti da anni, puntando forte sul gas e da qualche tempo anche sull’HVO, e che ora si rafforza ulteriormente con l’arrivo dell’ebus, inizialmente nella versione da 12 metri.
La produzione del Citywide fully electric, ci raccontano Roberto Caldini – Direttore Autobus&Coach Scania Italia – e Karolina Wennerblom – Director Sales and Marketing Buses & Coaches – è già iniziata e, almeno per il mercato italiano dovremo aspettare che il Grifone vinca qualche gara per vedere il neonato elettrico circolare silenziosamente e a emissioni zero per le strade delle nostre città. I mercati da attaccare? Innanzitutto quello svedese e scandinavo, per poi espandersi in tutta l’Europa continentale e mediterranea.
Le caratteristiche dello Scania urbano elettrico
Due assali, configurazione delle porte 2-2-2, 12 metri spaccati di lunghezza, 2,55 di larghezza e 3,27 di altezza, l’area passeggeri prevede 32 sedute, 45 posti in piedi e una postazione per carrozzina. Per quanto concerne il cuore (elettrico) di questo bus, troviamo un picco 300 Kw per una coppia di 210 Newtonmetro (250 la potenza continua Kw).
La capacità delle (otto) batterie è di 254 kWh: quattro sono allocate posteriormente, mentre le altre al tetto. Si tratta di batterie NMC. Discorso ricarica? pantografo per l’opportunity charging (nel piazzale del Demo Centre quello di ABB), oppure in deposito (CCS di tipo 2). La versione di prova che abbiamo avuto modo di fotografare, ma anche di toccare con mano e guidare per qualche chilometro sull’asfalto del Demo Centre, monta batterie Siemens, ma la produzione futura prevedrà quelle della locale Northvolt.
Infine, l’altra novità lanciata, ovvero lo Scania Touring, allestito con nuovi materiali all’interno e costruito su un nuovo telaio: un tre assi da 13,7 meri, 2,55 metri di lunghezza e 3,80 di altezza, motorizzato diesel Euro 6, alimentabile con Biodiesel e HVO.
IL SERVIZIO COMPLETO SARÀ DISPONIBILE SUL NUMERO DI AUTOBUS DI LUGLIO E AGOSTO. STAY TUNED!