di Stefano Alfano

La pandemia non ferma il rinnovo dei parchi filoviari in Repubblica Ceca.  Sono stati infatti consegnati nuovi filobus full electric alla rete di Teplice, e altri sono in ordinazione. Le città Opava e Ostrava hanno ordinato nuovi veicoli, mentre l’ordine di Mariasnke Lazne è prossimo alla consegna.

E non si tratta solo di nuovi filobus, ma anche di conversioni di linee da automobilistiche in filoviarie, e prolungamenti in modalità wireless. Insomma: città di piccole e medie dimensioni (Marianske ha circa 13.000 abitanti, Opava e Teplice 50.000, Ostrava tocca i 317.000) puntano sul filobus come principale modalità di trasporto, ampliando e rinnovando il proprio parco rotabile.

filobus repubblica ceca

Teplice rinnova il parco filobus. Con Skoda

Prosegue il rinnovo del parco filoviario di Teplice:  Skoda ha infatti fornito ad ARRIVA Teplice, a partire da marzo 2020, cinque nuovi filobus Tr 32 di 12 metri, 3 porte, carrozzati SOR che si aggiungono ai 3 (2 da 12 metri e uno da 18 metri) forniti sempre da Skoda e SOR  nel novembre 2019.

Veicoli dal design moderno, sono dotati di climatizzazione, videosorveglianza, e naturalmente, della possibilità di marciare facendo affidamento sulle sole batterie. Il veicolo, della capacità di 95 passeggeri, è dotato di un sistema informativo a LED,  porte USB per la ricarica dei dispositivi mobili.

Oltre alla intensificazione delle frequenze delle linee 104 e 106 (la linea 104 ha dal primo aprile 2019 un programma di esercizio esteso all’intera giornata) è prevista l’espansione della rete filoviaria di 1,3 km e la conversione delle linee automobilistiche 122 e 123, di 40/45 minuti di percorrenza ognuna, che già incrociano la rete filoviaria.

Dopo la necessaria valutazione di impatto ambientale, i lavori si estensione del bifilare sarebbero previsti da maggio a novembre 2020, compreso il potenziamento  e l’ammodernamento della sottostazione di Trnovany.

Cinque Skoda 32 Tr per Opava

Spostandoci a Opava, cinque filobus della medesima tipologia (vale a dire Skoda 32 Tr) sono stati ordinati nel mese di febbraio 2020 da MDPO (Městský dopravní podnik Opava). I nuovi filobus saranno carrozzati da SOR e saranno simili alle 10 unità entrate in servizio nei primi mesi del 2019. La consegna è prevista entro il 2020.

filobus repubblica ceca

I filobus  saranno dotati di climatizzazione per autista e comparto passeggeri, avranno un ambiente viaggiatori particolarmente spazioso, con sistema informativo a LED e telecamere di controllo. Come i veicoli precedenti, anche queste vetture saranno dotate di pacchi batterie che permetteranno l’esercizio su linee senza rete aerea, aumentando anche in questo caso la flessibilità operativa della flotta.  L’acquisto è in parte finanziato con fondi dell’Unione Europea.

Opava prosegue dunque nell’ammodernamento della flotta, che comprende una quarantina di filobus (di produzione Solaris e Skoda). Trasportano circa 6 milioni di passeggeri all’anno.

Ostrava, un bando di gara

DPO Dopravní podnik Ostrava, la società di trasporti pubblici di Ostrava, intende acquistare 12 nuovi filobus, e ha pubblicato gara pubblica di acquisto. L’acquisto dovrà essere finanziato con fondi UE  nell’ambito del programma operativo regionale integrato (IROP). Il valore dell’appalto è di circa 6,2 milioni di euro.

È prevista la costruzione di 700 metri di nuovo bifilare, dal capolinea della linea 105 nel quartiere di Karolina  fino alla fermata tranviaria e interscambio di Vistavistè.

Rinnovo completo del parco rotabile, ammodernamento di parte della  linea aerea e delle sottostazioni. Questo è il progetto di MDML (Mestska Doprava Marianske Lazne), che ha in gestione il trasporto pubblico e che ha ordinato a Skoda Electric 8 nuovi filobus nell’agosto 2019, per un totale di 80 milioni di corone (circa 3.000.000  €).  I primi veicoli, presumibilmente del tipo Tr 32, sono a fine costruzione e potranno essere consegnati a breve; sostituiranno i 7 Skoda 24 Tr costruiti tra il 2003 ed il 2006. Per i lavori agli impianti fissi MDML ha richiesti finanziamenti per 45.000.000 di corone (2.000.000 €) ed è in attesa dell’approvazione della domanda.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Più di 100 filobus Hess in consegna in Svizzera, tra Lucerna e Losanna

Carrosserie Hess in meno di un mese ha aumentato considerevolmente il suo portafoglio ordini. Il costruttore di Bellach ha infatti siglato ordini con due aziende di trasporto svizzere per un importante rinnovo delle loro flotte filoviarie e conferma la solida partnership con entrambe le reti. Tutti ...

Tutto quello che c’è da sapere sul filobus a Praga

Prendendo in analisi le reti filoviarie della Repubblica Ceca, non si può che focalizzarsi su Praga, che nel 2024 ha celebrato in grande stile il ritorno del filobus. La capitale è da sempre nota per l’imponente rete tranviaria, composta da 22 linee diurne e 9 notturne. Da alcuni anni, però, D...

FILOBUS / Speciale Svizzera: “La nostra terra promessa” (Parte II)

In Svizzera, spesso e volentieri, il filobus è preferito al tram come modalità di trasporto di forza. E non solo: è oggetto di programmi di sviluppo e di miglioramento in tutte le reti in cui è presente. Un tour su tutte le reti filoviarie del Paese ci permetterà di conoscere le principali novità. L...