Da domani, la regione olandese di Eindhoven potrà fregiarsi di una delle più ampie flotte di autobus elettrici in Europa. La compagnia di trasporti Hermes, infatti, metterà in strada 43 Vdl Citea Slfa electric. Il costruttore olandese si è inoltre occupato di fornire le stazioni di carica. L’obiettivo della provincia del Brabante settentrionale è quello di convertire il trasporto pubblico alle zero emissioni nel periodo tra 2016 e 2025. Eindhoven vuole toccare il traguardo del 100 per cento elettrico entro in 2020. Questo il motivo della gara d’appalto vinta da Hermes. Le linee su cui saranno utilizzati i Citea Slfa electric (articolati da 18,1 metri) connettono alcune destinazioni chiave della città, tra cui l’aeroporto di Eindhoven.

Insieme ai 43 elettrici, sono stati consegnati anche 65 Citea Sle (12,9 metri di lunghezza), 29 community bus (in grado di osptiare 8 passeggeri) e due MidCity (pensati per le tratte intercity e allestiti con 21 + 1 posti a sedere), tutti firmati Vdl, in modo da convertire parte dell’attuale flotta diesel agli standard Euro 6.

Articoli correlati

Idrogeno per il tpl, il position paper di Asstra e H2IT

Duecentosei. È questo il numero di autobus alimentati a idrogeno circolanti in Europa a fine 2022. Un numero che è salito nel corso del 2023, a dimostrazione di come l’H2, oltre alle batterie che alimentano e spingono gli e-bus, sia una delle trazioni alternative per affrontare la sfida della ...