Trentun autobus elettrici della stella a tre punte per Vikingbus, ovvero la più importante compagnia di bus della Danimarca. L’operatore, infatti, ha ordinato 31 eCitaro per rinnovare la flotta.

Gli elettrici della Stella saranno messi impiegati per i servizi di tpl nella città di Køge; si tratta di una rilevante area urbana portuale, a sud di Copenaghen.

Il servizio di trasporto su bus al quale saranno destinati i 31 eCitaro comprende anche la tratta (fino a 500 chilometri) che dalla cittadina danese porta a Stevn, nella parte più sud del Paese scandinavo. Per raggiungere questo alto chilometraggio, gli e-bus di Vikingbus saranno equipaggiati con batterie NMC3 di ultima generazione ad alta densità energetica e con una capacità totale di 588 kWh.

Vikingbus è una delle principali aziende di autobus in Danimarca, con circa 450 autobus urbani, interurbani e da turismo e 13 basi in tutto il Paese. L’azienda privata si basa sulla fusione di 17 società ed è interamente di proprietà danese. Offre un’ampia gamma di trasporti e servizi, tra cui il trasporto in ambulanza in Danimarca e oltre.

L’entrata in servizio è prevista tra circa dodici mesi, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. 

In primo piano

Articoli correlati