Lunedì 27 maggio 2024 il vettore Hermes, di proprietà di Transdev, ha presentato al pubblico la sua nuovissima generazione di autobus VDL Citea, a seguito di un ordine che risale al 2021. Con la consegna dei primi 32 Citea di nuova generazione su un totale di 64 (il modello è stato lanciato nel settembre 2022), Hermes è ora in possesso della nuova generazione di autobus a emissioni zero.

I prossimi 32 nuovi autobus ordinati da Hermes seguiranno nel corso dell’anno, afferma VDL. Questi autobus saranno in grado di coprire distanze maggiori e quindi inizieranno ad essere visibili nelle strade anche al di fuori di Eindhoven.

Gli autobus saranno prodotti nel nuovo stabilimento di Roeselare, in Belgio. Nel 2026, Hermes ha messo in funzione la prima grande flotta di e-bus in Europa nella stessa città di Eindhoven.

Potrebbe interessarti

La nuova generazione del VDL Citea in servizio a Eindhoven

Gli autobus impiegati da Hermes sono dotati di una serie di specifiche tecnologiche, tra cui il cosiddetto pacchetto “Brainport”, come sottolinea VDL: questo include sistemi di sicurezza come l’avviso di collisione anteriore e il sistema di rilevamento dell’angolo cieco.

Con una propulsione interamente elettrica, in cui i pacchi batteria sono installati nel pavimento e i motori sono integrati nelle ruote, c’è spazio per un massimo di 92 passeggeri a bordo.

Anche il conducente è stato preso in particolare considerazione, come afferma VDL: «Nella progettazione dell’autobus è stato dedicato molto tempo e attenzione alla creazione di un ambiente ottimale per l’autista, senza fare concessioni all’ergonomia, alla facilità d’uso, al comfort e alla sicurezza».

Richard van den Dungen, CCO di VDL Bus & Coach: «Siamo estremamente orgogliosi del fatto che i nostri Citea di nuova generazione riempiranno il paesaggio stradale di Eindhoven e dell’area circostante. Hermes e Eindhoven hanno così realizzato una prima volta nei Paesi Bassi. Il viaggiatore e l’autista vivranno un’esperienza di viaggio estremamente confortevole, sapendo anche che questo viaggio è più rispettoso dell’ambiente rispetto alle precedenti generazioni di autobus».

In primo piano

Articoli correlati