Vi ricordate quando nel 2021 vi avevamo parlato del progetto di una navetta elettrica a guida autonoma sulla pista ciclabile di Imperia? Bene, a distanza di due anni il progetto è diventato realtà: lo shuttle driverless collegherà la città con Diano Marina.

Il nuovo mezzo di trasporto è stato concepito e sviluppato per aiutare il turismo ed economie dei due centri e, secondo l’auspicio degli amministratori, anche togliere traffico al Capo Berta. Rispetto al progetto originario, non sarà permesso il traffico delle auto e non sarà permesso neanche il transito passaggio delle biciclette, per questioni tecniche e di sicurezza.

Questo progetto, tutt’altro che utopistico, sarà parte integrante del prossimo appuntamento con il Mobility Innovation Tour, che fa tappa a Milano – il 14 giugno alle ore 14:30 presso la sede di e-Novia, in via San Martino 12 – per parlare proprio di guida autonoma. Insieme al Comune di Imperia, al Polimi, a Uitp, a Zf, a MAN, ATM Milano e Iveco Bus.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News