Riceviamo e pubblichiamo (con piacere!) la lettera e le fotografie di Manuel, che racconta la sua passione per il lavoro di conducente, nata quando era ragazzino, della donna che ha conosciuto e che è diventata sua moglie mentre era al lavoro al volante, e anche la sua incredibile collezione di modellini di autobus!

Ciao, 
mi presento, mi chiamo Manuel, ho 37 anni, vivo in provincia di Bergamo, svolgo la professione di autista bus GT da quasi 16 anni e da sempre sono appassionato a questo mondo
Come ho fatto ad arrivare fino a qua? Beh, è stata una strada lunga, impegnativa con salite e discese, ma non si smette mai d’imparare. 
Ricordo che a 13 anni facevo dei piccoli “appostamenti” in bicicletta alle aziende del settore per vedere da vicino questi enormi mezzi… stavo ore a fissarli e pensavo “un giorno anch’io li guiderò”, mentre mio nonno mi diceva “da grande farai tanta strada”. 
Sono entrato a far parte di questo “mondo” facendo lavori umili come pulizie ed affiancamento alla manutenzione dei mezzi e all’età di 21 anni, al conseguimento della patente D, ho potuto intraprendere il mio percorso grazie ad Autoservizi Guizzetti , che ha creduto in me, a tante persone conosciute che mi hanno consigliato, aiutato, rimproverato e mi hanno dato la spinta giusta per provarci seriamente. 

Ho viaggiato tra Italia, Inghilterra, Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Polonia, Grecia… tutta Europa, insomma, con vari mezzi: Setra 215 HD, Volvo Echo, Van Hool Altano (gran mezzo), Iveco Domino, Mercedes 350 e altri

Oltre a guidare questi autobus, ho cominciato anche a collezionarli, quasi per gioco, in varie scale 1/18, 1/43, 1/87 e rappresentano fedelmente gli originali circolati per strada. La mia collezione ad oggi conta più di 200 modelli, dal più anziano al più recente, di tutte le case produttrici di bus. 

Potrei stare ore a descrivere i vari modellini acquistati, le varie storie, viaggi, successi, insuccessi, ma non vorrei annoiarvi… però lasciatemi dire che in un viaggio conobbi una ragazza…quella ragazza è diventata mia moglie ed un enorme grazie va anche a lei che con pazienza ancora oggi mi supporta e mi sopporta. 
Credetemi ragazze e ragazzi, fare questo lavoro non è facile… ci sono gioie (ogni giorno un posto diverso, volti nuovi, esperienze diverse) e dolori (costi patente, trasferte per molti giorni, orari non ben definiti) e non sempre può essere compreso a fondo. 


Ora sapete dove lavoro? Proprio nell’azienda degli “appostamenti” da ragazzo… Autoservizi Zambetti! Che da 6 mesi mi ha dato la possibilità di guidare il nuovo Scania Touring HD 410 CV-12, 10 metri con la livrea inconfondibile, efficiente, confortevole per i passeggeri, consente risparmio di carburante, riduzioni delle emissioni ed offre la tecnologia più all’avanguardia a livelli di sicurezza. 

Cosa mi sento di dire a chi vuole intraprendere questa strada? Mettetevi in gioco e come hanno detto a me “sii una spugna, perché nessuno è nato imparato”. Ogni giorno è un’opportunità per imparare una cosa nuova da aggiungere al vostro bagaglio personale. Non abbiate mai paura di farvi aiutare, consigliare da persone con qualche anno in più di esperienza. 

Ogni giorno è un’avventura! 

Buon viaggio,
Manuel 

A seguire, ecco a voi la nutrita collezione di modellini di Manuel:

Dinki Toys Mercedes-Benz Travego Radiotelecomandato, 1/18.
Schuco, Setra s6 1/18, 1/43.
Da sinistra: Old Cars Padane MX, Fiat 370, Padane ZX in 1/43.
Da sinistra: Old Cars Euroclass HD, Iveco 370, Iveco Domino, Dalla Via Palladio, Scala 1/43.
Da Sinistra: Minichamps Mercedes-Benz O302, Mercedes-Benz O303, Nzg M-B O404, M-B O350, Minichamps Mercedes-Benz Travego RHD, 1/43.
Da sinistra: Norev Irisbus Arway, Irisbus Ewadys, Eligor Renault Iliade, Norev Irisbus Domino, Iveco Magelys, 1/43.
Da sinistra: Nzg Volvo Italia 99, Old Cars Genesiss, Motorart Volvo 9700, Volvo 9700, volvo 9800, 1/43.
Da sinistra: Holland Oto Vdl Bova Futura, Scania Touring, Irizar I8, 1/50.
Da Sinistra: Neo Scale Setra 215 HD, Minichamps Mercedes-Benz O303 rhd, 1/43.

In primo piano

Articoli correlati

TUA Abruzzo, un nuovo piazzale per il terminal dei bus a Teramo

TUA Abruzzo, soggetto attuatore dei lavori di efficientamento e ammodernamento dei terminal bus nella regione, nell’ambito dei progetti del Masterplan, ha riconsegnato all’amministrazione comunale di Teramo il nuovo piazzale del terminal bus, in piazza San Francesco. La riconsegna all’amministrazion...